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He reportedly chose Matthew… 40-41, 1976. [50] Tono e contenuto sarebbero quindi in linea con la figura dell'apostolo[20]. 36-46, 40-46. Tale incongruenza di Matteo deriva, infatti, da un'interpretazione letterale ed errata della poesia, utilizzata nella Bibbia ebraica, che si compone di emistichi in cui l'enunciazione del primo verso ("montato sopra un asino") viene enunciata poi nel secondo con parole diverse ("sopra un puledro d'asina") ma si riferisce sempre ad una sola affermazione. [6]​, Este artículo trata sobre la película de Pasolini. 45-46, 27, 573. L'opera si compone di setteparti di cui la prima rappresenta un'introduzione e l'ultima è conclusiva ed esplicativa delle precedenti: 1. [8] Matteo possiede una prosa ritmica e spesso poetica;[13] tra i sinottici è quello più adatto alla lettura pubblica, e probabilmente anche il più noto:[10] integrando la narrazione degli insegnamenti di Marco con la sua peculiare enfasi sulla Chiesa, Matteo è stato il vangelo più popolare, quando i canonici circolavano separatamente.[8]. Il tedesco Alfred Wikenhauser[40] evidenzia, quindi, come "in conclusione, poiché il nostro Matteo dipende da fonti greche, e principalmente da Marco, che è la sua fonte primaria, l'autore non può essere identificato con l'apostolo Matteo. 826-827. Vangelo. [117], Matteo è l'unico tra i quattro evangelisti che - nel narrare la scoperta del sepolcro vuoto - invece di riportare che, all'arrivo delle donne, il sepolcro era già aperto e la pietra di fronte allo stesso già rotolata[118], narra che la tomba era ancora chiusa e la pietra fu rotolata solo successivamente da un angelo sceso dal cielo e annunciato da un forte terremoto[119].[120]. Bibbia TOB, Nuovo Testamento Vol.3, Elle Di Ci Leumann, pp. Pier Paolo Pasolini (Italian: [ˌpjɛr ˈpaːolo pazoˈliːni]; 5 March 1922 – 2 November 1975) was an Italian film director, poet, writer, and intellectual, who also distinguished himself as an actor, journalist, novelist, playwright, and political figure.He remains a controversial personality in Italy due to his direct style and the focus of some of his works on taboo sexual matters. La ricostruzione ampiamente prevalente tra gli esegeti biblici moderni è che l'autore del Vangelo secondo Matteo, come pure quello del Vangelo secondo Luca[6], abbia usato come fonte la narrazione del Vangelo secondo Marco[6] per la vita e la morte di Gesù, insieme alla fonte Q per i suoi detti[6]; una ricostruzione che ha avuto minore consenso tra gli studiosi vuole che Matteo sia stato il primo vangelo ad essere scritto, che sia stato usato per la stesura di Luca e che Marco sia il risultato dell'unione di Matteo e Luca[4][7]. Identifica in maniera inequivocabile il Messia e Re del promesso Regno di Dio, fa conoscere i requisiti per divenire seguaci di Gesù, e l'opera che essi devono compiere sulla terra. Raymond E. Brown, The Birth of the Messiah, Doubleday, 1993, pp. Il Vangelo secondo Matteo (in greco: Κατὰ Μαθθαῖον εὐαγγέλιον) è uno dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento e uno dei tre vangeli sinottici. Molti studiosi, anche cristiani[98], in particolare per gli episodi relativi alla nascita di Gesù[Nota 10], considerano il Vangelo secondo Matteo storicamente non attendibile[Nota 11] e tale natività modellata dell'evangelista su quella di Mosè, a sua volta derivata da precedenti tradizioni di altri popoli[Nota 12]. Il Vangelo secondo Matteo (in greco: Κατὰ Μαθθαῖον εὐαγγέλιον) è uno dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento e uno dei tre vangeli sinottici. Il vangelo secondo Matteo è infine un eccellente ponte fra le Scritture ebraiche e quelle greche cristiane. Il discorso della montagna è un sermone rivolto da Gesù ai suoi discepoli e a una grande folla, riportato nel Vangelo secondo Matteo 5,1-7,29. The Gospel According to St. Matthew Laman ini kali terakhir disunting pada 19:07, 12 Ogos 2019. [5] L'interpretazione della precedente citazione di Papia dipende dal significato del termine logia, che letteralmente significa "oracoli", ma il cui uso da parte di Papia è controverso. Similmente agli altri due vangeli sinottici e a differenza del Vangelo secondo Giovanni, in Matteo Gesù parla più del Regno dei Cieli che di se stesso, e insegna principalmente attraverso brevi parabole o detti piuttosto che con lunghi discorsi. 17,27, 26,15, 27,3), il che appare compatibile con l'esperienza di esattore delle tasse da parte dell'apostolo. In quest'ultimo caso non si tratterebbe del Vangelo secondo Matteo così come si è conservato, in quanto questo presenta molto materiale oltre ai detti. 213-214, 316. [5] C'è però un'ampia discussione sull'esistenza di una precedente edizione in aramaico,[68] così come è da valutare la storia della redazione dello scritto attuale in relazione alle sue fonti. Secondo Bart Ehrman, Ireneo avrebbe avuto buone ragioni per convincere i suoi lettori dell'origine apostolica dei libri: assieme ad altri capi della Chiesa, Ireneo era coinvolto in un dibattito in materia dottrinale: conosceva infatti, per esempio, un gran numero di persone che credevano che vi fossero due divinità separate, il Dio dell'Antico Testamento e il Dio del Nuovo Testamento. A Study of Origins Treating the Manuscript Tradition, Sources, Authorship, & Dates, Focus.it del 4 gennaio 2019 - I re magi sono realmente esistiti? Il Vangelo secondo Matteo è un film del 1964 , diretto da Pier Paolo Pasolini e incentrato sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo . La sua dipendenza da Marco (e da Q, un corpo dei detti di Gesù in greco, noto anche a Luca) indica che non era un testimone oculare del ministero di Gesù". L'esegeta Francesco Spadafora ha analizzato la dipendenza della Prima lettera ai Tessalonicesi di Paolo di Tarso (scritta nel 50-51) dai capitoli 23 e 24 del vangelo di Matteo, ne conclude che il vangelo di Matteo precedette le due epistole paoline ai Tessalonicesi[22]. Bart Ehrman, Il vangelo del traditore, Mondadori, 2010, pp. [4] Secondo Gerd Theissen, ad esempio, il testo attuale non sarebbe opera di Matteo, ma ritiene possibile che una delle fonti utilizzate per la sua stesura, la fonte Q, possa essere ricondotta all'apostolo. "[...] podemos afirmar que los oríginales semíticos de Mateo y Juan se escribieron en fecha no muy lejana de los hechos; sin duda alguna dentro de los diez primeros años después de la muerte y resurrección de Jesús". È lo storico Gérard Garitte[24] a spiegare che i codici, datati al 902 e al 1074, riferiscono la notizia che il vangelo secondo Matteo fu scritto otto anni dopo l'Ascensione di Gesù, il vangelo di Marco 11 anni dopo, Luca 15 anni dopo e Giovanni 32 anni dopo[Nota 3]. 40-41, 1976. Nella sua opera contro il Pelagianismo, Girolamo afferma anche che il «Vangelo secondo gli Ebrei» era scritto in aramaico con caratteri ebraici «secondo gli apostoli» o, secondo l'opinione di molti, «secondo Matteo», e che una copia era presente nella biblioteca di Cesarea lui l'aveva potuta tradurre in … Secondo R. T. France, ad esempio, l'apostolo Matteo, per i contenuti e il tono di questo vangelo, rimane il candidato più probabile[20]. Egli mostra che prima Giovanni Battista, poi Gesù e infine i suoi discepoli annunciarono che "Il Regno dei Cieli si è avvicinato". [55] Secondo W. R. F. Browning, è possibile che l'autore venisse da una città la cui Chiesa fosse stata fondata dall'apostolo Matteo. El productor de la película, Alfredo Bini, quiso haber rodado la película en Tierra Santa, pero tras un viaje de Pasolini a Palestina e Israel (del que queda el testimonio de su documental Sopralluoghi in Palestina) se decidió escoger las lugares de exteriores de la película íntegramente en el sur de Italia. [4][61][62], Burnett Hillman Streeter[63], propose l'esistenza di una terza fonte, anche questa ipotetica e detta M, dietro il materiale di Matteo assente in Marco e Luca. to St." Cross, F. L., ed. First cast in a non-speaking role in the film Il vangelo secondo Matteo (The Gospel According to St. Matthew, 1964), Davoli played mostly comical-naïve roles in several more of Pasolini's films, the last of which was Il fiore delle Mille e una Notte (A Thousand and One Nights/Arabian Nights, 1974). Cierra los ojos en una luz resplandeciente y resucita tres días después. Un ángel anuncia a José que su esposa, María, una mujer virgen, está esperando el Hijo de Dios por obra del Espíritu Santo: Jesús. I racconti della nascita e dell'infanzia del Messia (capitoli 1-2); 2. Años después, Jesús se acerca a su primo Juan, que bautiza a la gente en el Jordán. [66], Una minoranza di studiosi sostiene la tradizione cristiana, secondo la quale Matteo sarebbe stato il primo vangelo e Marco vi attingerebbe (ipotesi agostiniana e ipotesi Griesbach). Aggiunge ancora il teologo: "l'incapacità di Erode di trovare il bambino a Betlemme sarebbe perfettamente comprensibile in una storia in cui non c'erano magi venuti dall'Oriente e dove aveva solo una conoscenza generale delle Scritture su Betlemme a guidarlo. In 18,15-17 Gesù istruisce i propri discepoli a trattare un membro ostile della comunità come un «gentile e un esattore delle tasse». Secondo Flusser ciò sarebbe da imputare a manipolazioni successive adoperate da un falsario, forse ebreo[57], vissuto negli anni seguenti alla distruzione del Tempio di Gerusalemme[57] (cioè dopo il 70), il quale avrebbe inoltre apportato modifiche radicali al testo originale di Matteo[57], molto più simile al Vangelo secondo Luca prima della falsificazione[57]. Il Vangelo secondo Matteo è un film di Pier Paolo Pasolini uscito nel 1964, incentrato sulla vita di Gesù così come descritta da Don Matteo. Senza aggiungere nuovi segni, Luca spostò il momento dello squarcio a prima della morte di Gesù e lo unì al buio [su tutta la Terra]", mentre "attingendo da tradizioni popolari, Matteo ha unito lo squarciarsi del velo del Tempio ad altri segni divini apocalittici che intensificano il giudizio provocato dalla crocifissione e morte del Figlio di Dio" e Matteo "insegna che la morte e risurrezione di Gesù segnarono l'inizio degli ultimi tempi e il giudizio divino, scuotendo la terra come complemento all'oscurità minacciosa che si verificò, e con la risurrezione dei santi a una nuova vita". L'avvento definitivo del Regno dei Cieli: la triade sulla parte determinante della legge (. L'interpretazione cristiana Vangelo secondo matteo pdf. [90] In 17,24-27 Gesù e Pietro discutono se sia giusto pagare la tassa del tempio, e dopo aver suggerito di non doverla pagare, Gesù fornisce miracolosamente una moneta a Pietro e gli dice di pagare la tassa per entrambi; dopo la prima guerra giudaica, i Romani utilizzarono i proventi della tassa del tempio per ripagare i costi della guerra: questo passaggio potrebbe essere un riferimento alle dispute interne alla comunità ebraica cristiana sull'opportunità di continuare a pagare questa tassa. [12] Si tratta anche dell'unico vangelo che menziona la Chiesa (ecclesia); Gesù ne cita l'autorità e invita i propri discepoli a praticare il perdono (18). Matteo mette inoltre molto in risalto la misericordia di Dio che aveva consentito a lui, disprezzato esattore di tasse, di divenire ministro della buona notizia e compagno intimo di Gesù. [89]Vi sono indizi a favore del fatto che Matteo sia stato scritto per una comunità di ebrei cristiani. Nella terza sezione, dall'esilio babilonese a Gesù, ci sono ancora solo tredici generazioni; e questa volta non è possibile risolverlo facendo appello alla generazione non menzionata della prima persona chiamata (Jechoniah) perché la sua generazione è stata l'ultima della seconda sezione! Una datazione prima del 70 è infatti generalmente preferita da coloro che ritengono che il vangelo sia stato composto da Matteo apostolo;[21] tra questi uno dei più famosi è John Wenham, tra i maggiori sostenitori della ipotesi agostiniana. URL consultato il 27 marzo 2019, I dieci miracoli di Gesù nel vangelo di Matteo, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vangelo_secondo_Matteo&oldid=118861692, Errori del modulo citazione - citazioni senza titolo, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, Voci con modulo citazione e parametro pagine, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Una testimonianza circa la datazione di Matteo antecedente al 70 proviene anche da due codici georgiani del X e XI secolo, trascritti nel monastero della Santa Croce di Gerusalemme. La tendenza alla riconciliazione appare evidente anche nella volontà di preservare il vecchio e il nuovo, conservando l'eredità ebraica, e di colmare le distanze tra credenti di origine giudea e pagana. Bart Ehrman, Il Nuovo Testamento, Carocci Editore, 2015, p. 144. [14]. Questo tema di insegnare la buona novella del Regno permea tutto il vangelo tanto che esso termina con le parole riportate in 28,18-20: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e terra. [49] Invece di tentare di nascondere la professione di Matteo, cosa che sarebbe stata segno di inaffidabilità, viene ammesso che egli era un esattore delle tasse, professione molto impopolare tra gli ebrei del I secolo, che spesso consideravano gli esattori traditori e sgherri dell'Impero romano. Secondo altri studiosi, però, il passo di Papia non è un riferimento al vangelo, in quanto esso fu composto in greco e non in ebraico. Traicionado por Judas, muere crucificado en el Gólgota. Diversi studiosi sostengono comunque una data antecedente al 70. [Nota 7] Questi studiosi generalmente considerano la Peshitta e le versioni del Nuovo Testamento in antico siriaco più vicine agli autografi originali. Vi sono diverse testimonianze (Papia,[69] Ireneo di Lione,[70] Clemente Alessandrino,[71] Tertulliano,[72] Origene,[73] Panteno,[74] Eusebio di Cesarea,[75] Epifanio di Salamina,[76] San Girolamo[77]) che Matteo scrisse originariamente in alfabeto ebraico e nel "dialetto ebraico", che si pensa sia l'aramaico. Ecco, io sono con voi fino alla fine del mondo.», «[...] il vangelo di Marco è ancora il Vangelo che ha il carattere più nettamente storico [...]. Anche in merito agli eventi straordinari accaduti al momento della morte di Gesù[100], Matteo non viene ritenuto storicamente attendibile, in particolare quando - unico tra i quattro vangeli e senza che tali eventi siano citati in alcun resoconto storico dell'epoca - narra del forte terremoto che spezzò le rocce e della risurrezione dei morti che poi entrarono in Gerusalemme e furono visti da molti, sembra senza suscitare panico. En el 2015, L'Osservatore Romano la definió como la mejor película sobre Jesucristo. Mosè è stato salvato dalla strage ordinata dal Faraone, Gesù dalla strage degli innocenti; Mosè ha passato quaranta giorni e quaranta notti senza acqua e cibo nel deserto sul monte Sinai prima di portare le tavole della Legge agli Israeliti e anche Gesù ha digiunato per quaranta giorni nel deserto prima di iniziare la sua missione profetica; Mosè ha ricevuto su un monte i dieci comandamenti, Gesù ha proclamato su un monte le beatitudini; La vita di Mosè si conclude sul monte Nebo dove muore, mentre la storia di Gesù si conclude anch'essa su un monte, dove appare ai suoi discepoli dopo la sua. Una minoranza di studiosi è, invece, sostenitrice della composizione in aramaico del Vangelo secondo Matteo, posizione che prende il nome di "priorità aramaica". 81-82, 69-70, 590. Un procedimento stilistico di Matteo è la duplicazione dei personaggi: gli esegeti della École biblique et archéologique française (i curatori della Bibbia di Gerusalemme)[86] - concordemente al teologo Rudolf Bultmann[87] - osservano che Matteo inserisce "due ciechi a Gerico (20,30) e due ciechi a Betsàida (9,27), miracolo che è un ricalco del precedente. Watson E. Mills, Richard F. Wilson, Roger Aubrey Bullard (2003), p. 942. Per la maggioranza degli studiosi, Q fornisce quanto Matteo e Luca hanno in comune, talvolta usando le stesse parole, ma che non è presente in Marco; ad esempio i dettagli delle tre tentazioni di Gesù, le beatitudini, il "Padre nostro" e molti singoli detti. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Dei quattro vangeli canonici, Matteo è quello più vicino all'Ebraismo del I secolo; una caratteristica di questo vangelo, ad esempio, è che si sottolinea ripetutamente come Gesù soddisfacesse le profezie ebraiche;[8] gli studiosi concordano sul fatto che l'autore di Matteo fosse un giudeo cristiano, piuttosto che un gentile. La passione e la risurrezione (capitoli 26-28). Il vangelo potrebbe quindi essere stato scritto nel decennio 60-70, quando è peraltro più probabile che l'apostolo fosse ancora attivo[20]. The dialogue is taken directly from the Gospel of Matthew, as Pasolini felt that "images could never reach the poetic heights of the text." Un paragone sarebbe per i lettori dell'anno 4000 d.C. il dibattere sulla storicità del libro di George Orwell "1984": Orwell è stato l'interprete più perspicace delle forze distruttive scatenate durante la sua vita, ma la sua fu una visione discriminante, non la storia di cosa effettivamente accadde in un anno specifico"; Brown evidenzia anche che tale materiale potrebbe esser giunto a Matteo "dagli stessi ambienti che gli fornirono del materiale per la narrativa dell'infanzia (specialmente la storia dei magi, la stella, e il re malvagio del cap.2) e l'episodio della morte di Giuda ossessionato dal rimorso per il sangue innocente. [79], Il vangelo è scritto in un buon greco, in linea con lo stile dei Settanta, la traduzione greca della Bibbia di epoca ellenistica. [42] La notizia che Matteo scrisse il testo in ebraico è confermata da altri autori antichi, tra i quali Ireneo, Origene di Alessandria, Eusebio e Girolamo, che parlano di lingua "ebraica" o "paterna". Rudolf Bultmann, History of the Synoptic Tradition, Hendrickson Publisher, 1963, pp. Questo è evidente dal fatto che egli è l'unico Evangelista che insiste ripetutamente sul fatto che oltre al sacrificio sia necessaria misericordia (cfr 9,9-13, 12,7, 18,21-35). [26][54] La maggior parte degli studiosi si orienta per un autore giudeo-cristiano, piuttosto che per un gentile.

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