adhd bes o dsa

Salve, Ovviamente la plusdotazione certificata . tensione fisica (O’Connor et al., 2014). Ma analizziamoli e spieghiamoli uno per volta: Da questa categorizzazione, possiamo subito ben comprendere che DSA, ADHD, BES non sono assolutamente termini interscambiabili e non possono essere confusi. Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento e con sempre maggiore difficoltà da parte della Scuola a gestire situazioni del genere, per mancanza di fondi, per mancanza di strutture e materiale adeguato e per la mancata formazione di insegnanti qualificati a trattare i casi con deficit diagnosticati e non. i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici. Grazie, gli approfondimenti risultano chiari ed interessanti. 9) Equitazione: per i bambini con ADHD che amano la natura e gli animali, questo sport è particolarmente indicato. Integrazione ADA, DSA, ADHD, BES . Consolaro dr.ssa Marina ra Katia, Tra i BES rientra anche il deficit ADHD – Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività, anche per questo disturbo lascio il link ad alcuni articoli che definiscono di cosa si tratta. né a modifiche dei programmi scolastici, magari con un po’ di comprensione da parte degli insegnanti… Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento e con sempre maggiore difficoltà da parte della Scuola a gestire situazioni del genere, per mancanza di fondi, per mancanza di strutture e materiale adeguato e per la mancata formazione di insegnanti qualificati a trattare i casi con deficit diagnosticati e non. Adattamenti esami o TempoTempoaggiuntivo o riduzione esercizi o Divisione esame in parzialiparziali o … Marilena. DSA, BES E ADHD. DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all’alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. NAVIGANDO SUL NOSTRO SITO ACCETTI LA PRIVACY POLICY. Come già detto, quindi, anche i Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), appartengono ai Bisogni educativi speciali (BES). Questa macro-categoria include tutti i bambini e i ragazzi con forme di comprovata disabilità, disturbi del neurosviluppo, disturbi del linguaggio, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disturbi da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD), svantaggio causato dal contesto socioeconomico e culturale o … L’iperattività non incide sul piano scolastico e non gode di particolari adattamenti se non il fatto di essere considerato come tutti gli altri BES, situazioni che richiedono esigenze speciali e che purtroppo lasciano alla Scuola ed all’insegnante prevedere delle soluzioni per cercare di compensare il problema o contenerlo. svantaggio socio-economico, linguistico o culturale. La seconda sottocategoria riguarda i disturbi evolutivi specifici, la Direttiva chiarisce che in essa rientrano non solo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), diagnosticati ai sensi della L. 170/10, ma anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD). Bisogni Educativi Speciali BES Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) ... (DSL) Disprassia ADHD ... per lo studio per studenti con DSA o Disabilità. In questo caso, in presenza nella relazione di un F 80.1 disturbo specifico del linguaggio espressivo, stendo un Piano didattico per BES o per DSA? La terza sottocategoria, infine, riguarda gli altri BES, cioè quegli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale. Marilena Cremaschini. In presenza di alunni con BES di tipo A (Disabilità L. 104), di tipo B (DSA/ADHD) e BES di tipo C (alunni non italofoni e/o con difficoltà di apprendimento) occorre tener conto dei seguenti fattori proattivi, … Anche in questo caso, come previsto dalla nota ministeriale n. 2563/13 si può ricorrere, ma non è obbligatorio né prescritto, quindi lasciato alla disponibilità della scuola ed alla sua capacità e possibilità di procedere alla compilazione di un Piano Didattico Personalizzato ed a misure compensative e dispensative, qualora il consiglio di classe lo ritenga necessario per un certo periodo di tempo. Ecco che differenza c'è tra BES e DSA: una guida per capirne di più su due categorie diagnostiche che spesso mandano in allarme i genitori preoccupati editato in: 2017-01-13T17:09:09+01:00 da DiLei BES E SOSTEGNO – DSA E ALTRI BES . La prima distinzione necessaria e fondamentale da sottolineare è che i BES non sono una categoria diagnostica a differenza dei DSA e dell’ADHD e che i BES comprendono i DSA e l’ADHD, ma non si esauriscono con essi. L’ADHD essendo un disturbo evolutivo cambia con l’età. Marilena Cremaschini. Si tratta ad esempio degli alunni di recente immigrazione, che non hanno ancora appreso la lingua italiana, oppure di allievi che si trovano in una situazione sociale, economica o culturale difficile, che comporta disagi molteplici nel regolare percorso scolastico. In questo modo si finisce solo per aumentare la confusione tra le categorie in cui siamo costretti.Un esempio molto calzante sono i DSA, i BES e l’ADHD, tutte sigle di cui sentiamo parlare soprattutto nell’ambito sanitario, evolutivo e scolastico. In una società come la nostra, sempre più veloce e sempre più frenetica, si cerca continuamente di trovare soluzioni per accorciare i tempi, per perdere il minor tempo possibile e si … Su … Se il Neuropsichiatra scrive ‘ non è possibile escludere F90.0 ‘ non sta però certificandolo, giusto?!? Marilena. Spero di esserle stata comunque di aiuto NON SOLO DSA: il Disturbo da deficit di Attenzione ed iperattività (ADHD) Il disturbo da Deficit di Attenzione non è tra quelli annoverati come Disturbi Specifici di Apprendimento. In realtà, però, anche gli alunni con certificazione o con diagnosi di DSA manifestano un Bisogno educativo Speciale, riconosciuto, però, in questo caso, anche da una legge dello stato. Spesso tra gli addetti ai lavori si utilizza l’acronimo BES riferendosi solo al terzo tipo di Bisogno Educativo Speciale individuato dalle norme Nelle scuole capita spesso di sentire espressioni di questo tipo: non è certificato, è un BES, oppure non è un BES, è un alunno disabile, o ancora ha la certificazione DSA, non è un BES. Spesso tra gli addetti ai lavori, che dovrebbero essere adeguatamente informati, si utilizza l’acronimo BES riferendosi solo al terzo tipo di Bisogno Educativo Speciale individuato dalle norme per distinguerlo dal DSA e dall’ADHD ma impropriamente perché purtroppo quest’ultimo Deficit non ha ancora ricevuto un adeguato riconoscimento normativo che preveda delle stesse modalità di intervento come nel caso del DSA, questo a causa della varietà e molteplicità dei modi in cui si esprime tale difficoltà. A presto Visualizza altre idee su Scuola, Istruzione, Educazione speciale. Sto studiando per il TFA nel sostegno e mi ritengo fortunato ad aver scoperto questo sito. 9-set-2017 - Esplora la bacheca "Testi consultabili" di Marina Servidio su Pinterest. la Dislessia si presenta in diverse forme di gravità, vi sono delle forme lievi dove spesso l’aiuto di una grafoterapia anche di breve durata aiuta quanto basta a superare le difficoltà, senza intervenire sul programma scolastico, altre di medio o grave intensità richiedono sicuramente la certificazione, rilasciata da un medico che sia autorizzato, perché se ne possa tener conto nel programma scolastico che dovrà necessariamente adeguarsi alle esigenze del caso, come per esempio per la decisione di aumentare i tempi della consegna dei compiti oltre a condecede l’ausilio del pc, esonerare dalla lettura ad alta voce in classe ed altre modalità che vanno determinate sempre in base alla gravità e alla non possibile presenza di ulteriori deficit dello scolaro. Caro Nicola, (mi permetta di chiamarla così confidenzialmente) mai lusinga fu così gratificante. Sperodi esserle stata utile Visualizza altre idee su Libri per bambini, Istruzione, Scuola. Categorizzazione dei DSA •Hanno delle ripercussioni sugli apprendimenti scolastici altri tipi di disturbi: •ADHD - disturbo da deficit di attenzione e iperattività - che può presentarsi in comorbidità con DSA o … L’articolazione dell’argomento nelle sue opportune distinzioni e sottocategorie è davvero efficace ai fini dell’apprendimento di queste nozioni molto frammentate e spesso esposte senza tener conto degli opportuni distinguo. © IGEACPS Srl All Rights Reserved. BES: DSA – ADHD. 3.6 La normativa sui BES e DSA si applica anche agli studenti delle scuole serali? In questo caso non è un obbligo ma una decisione collegiale dei docenti, gravissimo errore perché si creano delle disuguaglianze di trattamento da Istituto ad Istituto. Buongiorno Simona, Luglio 12, 2017. wp_6247527. Molto interessante, avrei una domanda, se siamo di fronte ad un caso di dislessia, siamo di fronte ad un DSA e siamo obbligati a procedere alla compilazione di un PDP, ma questo PDP che prevede un’adattazione a livello metodologico ( metodi dispensativi e compensativi) necessita anche di un’adattazione a livello curriculare? Spero che il legislatore riconosca al più presto tutti questi deficit, quantomeno per garantire lo stesso trattamento di considerazione, anche nel decidere il programma, delle difficoltà di tutti. Complimenti alla Dott.ssa Cremaschini. come aiutare i bambini nei compiti a casa. Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: Nella prima sottocategoria rientrano gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92,  soltanto nei casi in cui è stata emessa la certificazione medica di diagnosi del disturbo ed eventuale terapia trattamentale è prevista la presenza del docente di sostegno, per un numero di ore commisurato al bisogno. In generale, queste capacità, unite ad uno sviluppo emotivo adeguato all’età anagrafica o a volte inferiore ad esso, possono causare problemi e disagi che andrebbero adeguatamente trattati da personale esperto e formato in questo ambito specifico, in quanto richiedono da parte della scuola e della famiglia l’attuazione di interventi ad hoc che tengano conto di queste peculiarità. Sono la mamma di un bambino di 8 anni con adhd….ho avuto il permesso di usufruire della legge 104 e ho usufruito del congedo straordinario di 2 anni perché ho avuto molteplici problemi con la scuola….in prima elementare ho dovuto spostare il bambino da una scuola ad un’ altra ,è nella seconda ha frequentato le lezioni solo per 3 ore al giorno con un educatore pagato interamente da me perché l’ insegnante di sostegno non ha voluto spostarsi. Gli obiettivi del mio lavoro di Tutor DSA ADHD BES, nell’ ambito doposcuola per DSA SOS Scuola, sono molteplici:. Con l’acronimo BES – Bisogni Educativi Speciali vengono raggruppati ulteriori deficit neurologici o semplici difficoltà nell’apprendimento scolastico non supportati da una specifica diagnosi medica o psicologica ma che comportano comunque delle difficoltà nel rendimento scolastico. Con l’acronimo DSA – Disturbo specifico dell’Apprendimento viene definito un disturbo derivante da un deficit neurologico che causa difficoltà nell’esecuzione dei compiti di lettura e scrittura. – Deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività. E’ noto che i Disturbi dello spettro autistico colpiscono maggiormente la popolazione maschile rispetto a quella femminile con un rapporto di 4:1. Io consiglio di portare il bambino a dei corsi di rilassamento in modo tale da contenere la sua irruenza ed imparare a gestire i momenti di insofferenza con delle metodiche di rilassamento appunto e di auto-controllo e gestione dei momenti di maggior stress od ansia. Sono perfettamente d’accordo con lei sig. il lavoro sui DSA ed altri deficit o disagi del bambino o del preadolescente scolastico non devono essere soltanto un problema a carico della scuola, per cui può bastare un certificato medico, che da valutazione clinica non può prevedere i mille interventi positivi di una rieducazione che altri esperti possono attuare, ma deve essere un lavoro di EQUIPE, che parte sicuramente dal lavoro degli insegnanti ma basilare è anche il lavoro dei genitori a casa e di esperti come il grafologo che attraverso una rieducazione che diventa anche grafoterapia, che abbia quindi un minimo di competenze psicologiche e d’intervento ad ampio raggio nella conoscenza del comportamento derivante dai disagi tipicizzati, da adeguate il trattamento su misura del bambino e non invece applicare un intervento spersonalizzato che può essere inadeguato al caso da trattare. Si osservano cambiamenti soprattutto nelle fasi di transizione (quali ad esempio l’ingresso alla scuola primaria o il passaggio alla scuola secondaria di primo grado). Se sei arrivato su questo sito vuol dire che almeno una volta nella tua vita hai sentito parlare di BES, DSA, ADHD ed altri acronimi simili ed hai visto spuntare sulla … La Direttiva Ministeriale individua quest’area, per non dire lacuna, indicandola come svantaggio scolastico;  essa ricomprende problematiche e patologie diverse e viene definita come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Marilena, Buon giorno, In una società come la nostra, sempre più veloce e sempre più frenetica, si cerca continuamente di trovare soluzioni per accorciare i tempi, per perdere il minor tempo possibile e si finisce per abbreviare tutto: distanze, relazioni, ma anche le parole riducendole, molto spesso, ad acronimi. Pertanto nel suo caso il bambino non potrà usfruire degli strumenti o delle dispense che sono invece riservate solo ai casi conclamati di DSA, ma superare l’esame come tutti gli altri e con le restrinzioni temporali e metodiche che spettano a tutti gli scolari esaminandi. I campi obbligatori sono contrassegnati *, due In questo caso, pur non essendo in presenza di una problematica fisica o psichica, certificata o diagnosticata ai sensi di una norma primaria e specifica di riferimento, si rileva un bisogno educativo speciale, generalmente limitato nel tempo, dovuto a situazioni molteplici e contingenti, che sono causa di svantaggio e, pertanto, richiedono per un certo periodo una particolare attenzione educativa. A presto Le uniche indicazioni mediche sono la diagnosi certificata della patologia o disabilità e l’eventuale prescrizione di sostegno decisa dal medico curante. Marilena. Grazie, Purtroppo cara Lorena non sono dei DSA e tantomeno godono delle stesse tutele, vengono considerati come semplici BES, peccato perché sono disturbi che coinvolgono molto il rendimento scolastico, la capcità di rimanere per ore fissi sul banco con attenzione verso l’insegnante, che spesso non comprende il problema scambiandolo per maleducazione od insofferenza. Spero di esserle stata utile - C.F./P.IVA 02158840682 - Iscrizione alla Camera di Commercio di Pescara: REA PE-158032 - Capitale sociale 76.000 € I.V. Referente d’Istituto per l’Inclusività – Istituto Maria Ausiliatrice – Varese – Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e di Secondo Grado e FP, Cara Dr.ssa Consolato questi neuropsichiatri invece di agevolarvi le cose ve le complicano in maniera veramente assurda… ha fatto una diagnosi ipotetica, che non è considerabile come diagnosi effettiva, e un’altra effettiva, ma entrambe non permettono l’applicazione della Legge 140 che ad oggi purtroppo è attuabile solo se viene certificato un deficit rientrante nella categoria dei DSA. Con l’acronimo BES, si fa riferimento ai Bisogni Educativi Speciali; ossia tutti quei deficit neurologici o quelle difficoltà manifestate dall’allievo … .hide-if-no-js { Un aiuto per la comprensione dei vari deficit che si possono manifestare nell’ambito scolastico, i metodi preventivi e d’intervento, consigli pratici sia per gli insegnanti che per i genitori, si possono trovare nel mio manuale “DSA, ADHD, DOP ed altri BES” che potete trovare, ed acquistare, nella pagina delle pubblicazioni. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD - attention deficit hyperactivity disorder), è un disturbo del neurosviluppo (e che può perdurare in età adulta) caratterizzato da problematiche nel mantenere l'attenzione, eccessiva attività e/o … DSA, BES E ADHD. Sarei eventualmente interessata anche a corsi specifici online. su Corsi Online può trovare tutti i corsi che svolgo, ve ne sono un paio specifici sul DSA e sui deficit in generale dell’età evolutiva, nei link indicati troverà i dettagli e tutte le informazioni sui costi e modalità di erogazione degli stessi, inoltre da grafologa, che fa grafodiagnosi e grafoterapie e rieducazione della scrittura, integro tali corsi anche con la possibilità di valuare nelle scritture dei bambini o nei disrgni i segni indicativi di diversi deficit e quali sono gli elementi da tener sotto controllo per poterli prevenire.  +  Impariamo, quindi, a non generalizzare riferendoci a tali disturbi con il termine BES né tantomeno ad utilizzare tale acronimo riferendoci esclusivamente ai DSA e all’ADHD. In questa pagina puoi trovare tutte le proposte Erickson su Bisogni educativi speciali, Disturbi specifici dell’apprendimento e Disturbo di attenzione e iperattività: libri, software, riviste scientifiche, servizi digitali, corsi di formazione online e in presenza per un aggiornamento costante e concreto su BES, DSA, e ADHD… Adesso il bambino frequenta la terza elementare e frequenta la scuola solo la mattino senza rientri,non può frequentare il doposcuola ed è sconsigliato farlo curare da una baby sitter tutto il pomeriggio con la sorella . Chi è insegnante potrà confermarlo: negli ultimi anni si è assistito ad un discreto proliferare di sigle (DSA, DSL, ADHD, BES, PDP…) di pari passo ad alcuni cambiamenti legislativi. A presto Alcune scuole hanno stilato il PdP . Qual è la differenza tra DSA, BES e ADHD? Questi fattori sono evidenziati in altri miei articoli che trattano sempre dei DSA e dei disagi dell’infanzia o del tipo di insegnamento scolastico che tenga conto non solo delle difficoltà clinicamente accertate ma dei mille disagi che molti bambini patiscono perhé provengono da un ambiente famigliare inadeguato e negativo. A cura della Dott.ssa Annarita Napolitano. Per questo si distingue dai disturbi specifici dell’apprendimento … Ma questa non è una motivazione sufficiente per non incolpare un ritardo legislativo ingiustificato che è causa di drammi personali e famigliari lasciati allo sbando dal sistema scolastico e sanitario, il tutto a carico spesso delle sole forze ed energie delle famiglie. Obiettivi. consigli per i genitori che devono gestire il DSA, la reazione emotiva dei genitori alla notizia della diagnosi, Grafoterapia e rieducazione della scrittura, Neurofisiologia della Dislessia Evolutiva, le difficoltà dell’apprendimento scolastico in genere. Marilena Cremaschini. BES E DSA: LINEE GUIDA AREA 1 MODULO 1 BES, DSA e ADHD: quadro normativo Presentazione del corso e questionario d'ingresso BES e DSA: i presupposti teorici e la normativa vigente Legge 170/2010 Direttiva del 27/12/2012 sui Bisogni Educativi Speciali Nota MIUR dell'11 novembre 2013 Linee Guida DSA e ADHD  =  Dottoressa buongiorno. Nelle scuole capita spesso di sentire espressioni di questo tipo: non è certificato, è un BES, oppure non è un BES, è un alunno disabile, o ancora ha la certificazione DSA, non è un BES. Grazie infinite Antonio per il tuo complimento, spero di avere tue altre opinioni sul mio sito, ci tengo. o Servizio DSA, ADHD, BES o Servizio Difficoltà scolastiche al 1° anno di Scuola Primaria o Servizio Certificazione DSA (Centro autorizzato all’attività di prima certificazione diagnostica ai fini scolastici … Grazie, Questo cara Monica lo dovresti chiedere al distretto provinciale del tuo paese perché ogni regione si regola a sè, e non tutte applicano i permessi alle stesse condizioni e per le stesse motivazioni. LE CONSEGUENZE EMOTIVO-RELAZIONALI DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO, ALLA SCOPERTA DEL MONDO INTERIORE DEL BAMBINO CON DSA, COME AFFRONTARE LA DISLESSIA: PROGETTI IN CORSO, I CAMPANELLI D’ALLARME PER RICONOSCERE UN DSA. Credo che la nota a cui fa riferimento abbia compreso che la lacuna legislativa debba essere sopperita con un impegno alla comprensione ed all’adattamento da parte vostra alle varie esigenze o necessità che vi si propongno senza però offrirvi né i mezzi né gli strumenti, infatti chiude con una frase alquanto infelice: “le istituzioni scolastiche potranno, attraverso la condivisione della presente nota, operare neIl’ottica descritta di semplificazione, ottimizzazione delle procedure e valorizzazione della professionalità docente”…. Ha perfettamente ragione cara Ale, perché la legge che ha consentito la certificazione dei disturbi del DSA e il conseguente adattamento del PDP nulla prevede per altri deficit, che forse sono ancora pià invalidanti, rientrerebbe quindi nei normali BES da trattare eventualmente con il supporto di un insegnante di sostegno. Solo per gli alunni con DSA è obbligatorio il ricorso ad un Piano Didattico Personalizzato (PDP) predisposto dalla scuola coordinandosi con il medico curante o l’equipe medica che segue il ragazzo, tenendo conto anche delle esigenze famigliari ed ambientali, l’utilizzo di strumenti compensativi e di misure dispensative che possano garantire il successo scolastico degli allievi. La Direttiva Ministeriale individua quest’area, per non dire lacuna, indicandola come svantaggio scolastico; essa ricomprende p… }, 2017 © Marilena Cremaschini | T. +39 329 3043027 | info@marilenacremaschini.itP.IVA 03843610985, I disturbi specifici di apprendimento e i disturbi evolutivi specifici. un bambino con ADHD ha sempre diritto al pdp? Gli studenti con disabilità, con disturbi evolutivi (come DSA, ADHD etc.) 3.7 Un alunno con ADHD può beneciare della … La scuola stessa molto spesso, purtroppo, non è in grado di sollecitare i genitori in maniera adeguata e di riconoscere i deficit ch riguardano l’apprendimento, causando enormi disagi, allarmando i genitori quando non è il caso di farlo o non accorgersi adeguatamente della difficoltà in altri in cui l’intervento tempestivo sarebbe risolutivo dei tanti problemi che conseguono ai deficit personali. Il disturbo F90.0 è in pratica il disturbo dell’iperattività e dell’attenzione, che non è stato escluso del tutto dal medico ma non diagnosticato quindi è come dire non è carne ma potrebbe essere pesce, mi perdoni l’ironia ma queste cose mi fanno molto arrabbiare perché queste modi superficiali di lavoro non consentono a voi di poter procedere con chiarezza, mentre l’F 80.1 è un disturbo espressivo del linguaggio, che non è Dislessia, ma una sottospecie di tenore più lieve, in quanto è limitata alla sola difficoltà espressiva del linguaggio, anche se ci va molto vicino, in entrambi i casi non si tratta di DSA ma di BES e come tali devono essere trattati. Spero di averla aiutata, diversamente sono a sua disposizione ... Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi … OD si è specializzato, in linea con la scuola di oggi che utilizza i BES (Bisogni educativi speciali), a fornire anche durante le lezioni private un aiuto … Mi farebbe piacere una sua valutazione della Nota 1143 del maggio 2018. In una società come la nostra, sempre più veloce e sempre più frenetica, si cerca continuamente di trovare soluzioni per accorciare i tempi, per perdere il minor tempo possibile e si … visto che non potete costruire mille programmi scolastici tenendo conto dei mille bambini e delle loro svariate personali difficoltà che frequentano la scuola, ma deve essere unico e poco variabile se non con una certificazione di DSA. DSAnet nasce con l’intento di fornire un servizio di:valutazione diagnostica, training cognitivo, tutoring,  ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e alle loro famiglie, utilizzando un’ampia rete di operatori specializzati nei diversi aspetti in cui si articola l’intervento stesso. E nel caso in cui gli venga rilasciato, è obbligatorio il sostegno a scuola? ... può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o … a presto Buon lavoro anche a lei Capita, infatti, di abituarci così tanto al suono degli acronimi, da non chiederci neppure a cosa corrispondano e quale significato celino. Marilena, Salve volevo chiederle se i Disturbi del Comportamento, quindi della condotta, oppositivo provocatorio e da deficit di attenzione con iperattività rientrano nei DSA o Nell ultima categoria dei BES(cioè quella senza certificazione). Marilena. Con l’acronimo BES si intende: Bisogni Educativi Speciali. Marilena, Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. GRazie per il commento e la precisazione I Bisogni Educativi Speciali, infatti, comprendono i DSA e l’ADHD, ma non solo! •Non riesce a prestare attenzione • Si muove molto, è impulsivo • Frettoloso nei compiti • Non sa auto-regolarsi (oppositivo) • Poco motivato livello basso di auto-efficacia • Problemi psico-affettivi • Si … Lo chiedo perché il ragazzino andrà in Terza e la differenza è notevole tra i due strumenti in quanto le direttive sugli esami di stato e sull’INVALSI consentono solo agli allievi con PDP per DSA di poter avere compensativi e dispensativi, se non vado errata. Per chi non fa parte del … Ma cosa sono?E perché gli insegnanti e gli aspiranti insegnanti dovrebbero formarsi in merito?. bes, dsa, adhd… DI COSA PARLIAMO? Difficile rispondere senza conscere il caso con casistiche che presentano mille sfaccettature Non pochi docenti sconoscono addirittura le definizioni e le distinzioni introdotte con la Direttiva Ministeriale del 27/12/12 ed indicano spesso con l’acronimo BES solo quegli alunni che, pur manifestando un Bisogno Educativo Speciale (BES), non rientrano nelle misure previste dalla L. 104/92 sulla disabilità e dalla L. 170/10 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). A tal proposito sto portando avanti un progetto con le scuole che sopperisca a tutte le carenze e difficoltà della scuola stessa, anche di tipo economico, a favore di un insegnamento che si completi il più possibile nella crescita non solo degli alunni ma che faccia “istruzione” anche a carico dei genitori, spesso dimentichi dell’importanza del loro ruolo. Vi sono forme di dislessia che spesso si accompagnano più all’idea di disagio del bambino e della non riuscita dei compiti che della difficoltà stessa rappresentato dal disturbo, spesso nei casi non gravi con qualche seduta di grafoterapia un buon investimento sulla autostima del piccolo il tutto si risolve adeguatamente senza il bisogno di ricorrere né ad una certificazione che è sempre più cara (!) Ecco perché ritengo che la presenza di un grafologo che sia anche grafoterapeuta e counselor specializzato nell’età evolutiva, esperto delle molte modalità espressive del bambino o del giovane e dei suoi disagi, che vano al di là della mera scrittura, sia più che essenziale. Buongiorno Paola, Offrire al ragazzo … Mi chiedevo se adesso che devo tornare a lavoro oltre ai tre giorni della 104 ,se posso avvalermi dei diritti della legge 170 , la quale dice che ho diritto ad un orario lavorativo agevolato visto che i bes della adhd sono uguali a quelli della dea….. Nella mia scuola è giunta una diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio con suggerimento di adozione di misure dispensative e compensative, risulta anche una valutazione di qi pari a 68 …il consiglio di classe ha proceduto alla redazione del pdp, non senza problemi, ma pur non essendo chiaro se rientri nei casi in cui è previsto che si faccia. purtroppo il Disturbo dell’Iperattività non gode gli stessi privilegi che invece hanno i deficit specifici dell’apprendimento o DSA, il cui riconosciumento impone alla scuola di adattare il programma scolastico in modo che venga considerato la particolarità del deficit, con tempi adeguati e spesso l’uso anche di strumentazioni adatte al caso. Per un approfondimento della conoscenza del DSA e delle possibili modalità di intervento e trattamento rimando ai link di interesse dei seguenti articoli che trattano tutti di questo particolare deficit. A presto Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Se è interessata a conoscere il mio progetto ed aiutare la sua scuola a migliorare l’intervento in presenza delle mille difficoltà che variano da caso a caso mi contatti, sarei ben lieta di esporglielo o di esporlo al Dirigente scolastico.

Ricerca Scuole Per Classe Di Concorso Perugia, Come Trovare Regen Fifa 20, Trilogia Dell' Amicizia Ibs, Frasi Belle Disney, Città Del Chievo, Rosa Atalanta 2019, Nomi Antichi Greci, Stadio Davide Astori, Grattacielo Zaha Hadid Milano,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *