come realizzare una didattica realmente inclusiva

Il convertitore Word to HTML è il miglior strumento gratuito online per trasformare Word, Excel, documenti di Google e qualsiasi altro documento in articoli web. 0000008960 00000 n 0000052362 00000 n 27 0 obj Partendo da un'esperienza trentennale in questo campo, Erickson ha elaborato 7 punti chiave, che aiuteranno tutti gli insegnanti a impostare il proprio lavoro in modo da favorire la partecipazione attiva di ogni alunno. Esperienze concrete. Risorse da … 0000007698 00000 n ESEMPI DI DIDATTICA INCLUSIVA Indice Tutoring pag.5 Cooperative Learning pag.10 I Webquest pag.17 Compiti Polirisolvibili pag. Gli strumenti informatici per una didattica inclusiva – Alcune scuole in Italia stanno sperimentando nuovi metodi di apprendimento: gli alunni hanno in dotazione il tablet, e gli insegnanti utilizzano dei software studiati apposta per rendere l'esperienza scolastica più coinvolgente, attraverso quiz, video o altri contenuti che integrano il "solito" testo scritto. 0000021342 00000 n ���P>c��Y����������W�]���0��N#خ �(l�YT���@`"� (L�e��r�̳��ƳSv�R��̒8Ô pq�T�� |���e�������+'a��1e���`��&~�[����+���(��^#�d�l4 ���`��}���a�p���)wY�&e��C$/%3,�q�����6����|U�<=Y��q7�� ��d�� A����m�~�^��7ΒA!9������ș�F2 �o!���}�$������d�-�P$��*C��h��!�L���Y��{������"�d�o`�:��=�(d�����,�pi��62�XF1Q�P�S�����`l0:n�Y+�9�-�4{�q7t�\al:6`A]��y�d .��<7TOQ(�^Ů���X��l�];Wi�v�E ��=�K� s�1��B�����3q�X}��mkQ��\0g�pH ���8mȯ'x���Ve�D��Lb�`N�� �����}�� ����5*0�P##;�7�b��Qk@��Ɩ���r��(�f�����6�y�r <> startxref 0000001301 00000 n 0000001059 00000 n Twitter. Il corso si propone di mostrare come configurare e gestire ambienti di apprendimento integrati on line per potenziare la didattica digitale a distanza e integrata. 0000007656 00000 n Che cosa si intende per “valore inclusivo”?Si intende un valore che consiste nel miglioramento della qualità didattica complessiva per tutti gli alunni, i quali in questo modo riescono a ottenere proposte maggiormente individualizzate / personalizzate. 0000031689 00000 n endobj La lezione per tutti - Questo tipo di lezioni sono studiate per tutti gli studenti, perché oltre a creare coinvolgimento, anche emotivo, limita le difficoltà che ogni singolo individuo può incontrare. 0 Come superare radicalmente la figura professionale “speciale” dell’insegnante di sostegno trasformandola profondamente? Da un documento elaborato dalla European Agency for Development in Special Needs Education “Profilo dei docenti inclusivi”, 2012, vengono delineati quattro valori di riferimento che delineano il profilo del docente inclusivo: valutare la diversità degli alunni: la differenza tra gli alunni è una risorsa e una ricchezza; sostenere gli alunni: i docenti devono coltivare aspettative alte sul successo scolastico degli studenti; lavorare con gli altri: la collaborazione e il lavoro di gruppo sono approcci essenziali per tutti i docenti; garantire l'aggiornamento professionale continuo: l’insegnamento è una attività di apprendimento e i docenti hanno la responsabilità del proprio apprendimento permanente per tutto l’arco della vita. Occorre chiedersi quale scuola vogliamo. 0000038458 00000 n I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. 14 0 R strutturalmente Una didattica inclusiva è equa e responsabile, fa capo a tutti i docenti e non soltanto agli insegnanti di sostegno, ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi diversamente abili. 12 0 R Una didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali. Tutti possono imparare quando ad ogni difficoltà viene data una soluzione. Ma che cos’è esattamente una didattica inclusiva? >> Guarda il video di presentazione dell'opera (Libro + Software gestionale per i PDP e i PAI) Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Nel capitolo 11 del Piccolo vademecum per dirigenti che incominciano parliamo di un tema di grande attualità, l'inclusione, attraverso esempi concreti e buone pratiche per costruire davvero una scuola aperta e per tutti.. Antonella Accili 0000080565 00000 n 0000000992 00000 n Come realizzare in classe una didattica realmente inclusiva, che valorizzi le differenze? 0000007996 00000 n 0000007635 00000 n Una didattica inclusiva è equa e responsabile, fa capo a tutti i docenti e non soltanto agli insegnanti di sostegno, ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi diversamente abili.Tutti gli insegnanti devono essere in grado di programmare e declinare la propria disciplina in modo inclusivo, adottando una didattica creativa, adattiva, flessibile e il più possibile vicina alla realtà. Occorre chiedersi quale scuola vogliamo. Le migliori proposte operative su ‘Inclusività e bisogni educativi speciali’ tratte dall'esperienza sul campo di DOCENTI di tutta ITALIA di ogni ordine e grado CAPO REDATTORE: Dott.ssa Ada Vantaggiato *** Grazie alla collaborazione di molti DOCENTI di tutta ITALIA che hanno accolto la mia proposta qui riportata, nasce questa NICCHIA sui materiali di DIDATTICA FACILE e… L’educazione Inclusiva comporta la trasformazione della Scuola per poter incontrare e rispondere alle esigenze di tutti. Le principali linee d’azione attraverso cui costruire una didattica realmente inclusiva, possono essere, secondo M. Tarabusi, le seguenti: Sviluppare un clima positivo nella classe; Costruire percorsi di studio partecipati; Partire dalle conoscenze e dalle abilità pregresse degli studenti Scribd è il più grande sito di social reading e publishing al mondo. ... gruppi cooperativi, tutoring, didattica metacognitiva ... quello di realizzare una carta T o T chart (Comoglio & Cardoso, 1996). Credo che l’idea di realizzare una società della conoscenza realmente aperta e inclusiva… 15 Settembre 2018 Allo stato attuale delle cose posso dire che ci troviamo gettati nell’ipercomplessità, incapaci di riconoscerla e di tramutarla in un’opportunità per tutti. Didattica a distanza: come renderla realmente inclusiva attraverso metodologie e strumenti ad hoc? COME REALIZZARE UNA SCUOLA INCLUSIVA. $�B �W��b�h����Og~k� G���W>���Oa ��€��!�H�)�peL�-�0�����pz{D=e���ņ�,0�a ���7W����X؈l*���'��5V�1����6�W �H���Dʮ� ���%��f-�v�}��i����T��P 0000008733 00000 n 0000009631 00000 n 32 Adeguare Obiettivi Curricolari pag. 0000080011 00000 n PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA ( BES e BEN ) 2. Erickson ha elaborato 7 punti chiave per aiutare tutti gli insegnanti a impostare il proprio lavoro in modo da favorire la partecipazione attiva di ogni alunno, per realizzare una DIDATTICA … I 7 punti chiave per una didattica inclusiva (Italiano) Copertina flessibile – 26 marzo 2015 di F . Il Cooperative Learning. Quali strategie funzionano meglio? Il seminario, attraverso la presentazione di attività già sperimentate, intende dare ai docenti indicazioni pratiche per usare i video come strumenti per realizzare una didattica inclusiva ed efficace. 0000009166 00000 n 33 Adeguare Libri Di Testo E Schede pag.49 Mappe per lo Studio pag,53 Didattica Metacognitiva pag.58 Riepilogo. 0000031549 00000 n Per esempio chi ha difficoltà a leggere o a concentrarsi su un testo scritto imparerà meglio con un video esplicativo; chi è lento nell'eseguire i "soliti" compiti sarà più invogliato a risolvere un quiz o un videogioco educativo sulla lezione del giorno. 0000009994 00000 n Un diverso approccio all’apprendimento ... sono essenziali per una scuola che ha come compito primario l’inserimento nella società adulta dei nuovi cittadini. Scribd is the world's largest social reading and publishing site. Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo». /Annots[10 0 R La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. Alunni con BES: come e cosa fare per realizzare una didattica inclusiva Intervento di Raffaele Ciambrone Convegno organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Lazio 22 ottobre 2015. Ma quali sono i passi da fare, nel concreto, per realizzare una didattica realmente inclusiva? novembre 6, 2003. Il libro propone una didattica che favorisce al meglio: lo sviluppo cognitivo di tutti gli alunni (compresi i più deboli) la flessibilità cognitiva; la … Per svolgere una didattica inclusiva effi cace vanno programmate e tenute sotto controllo alcune variabili quali: gestione delle relazioni nella classe, modalità … I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. %�쏢 Propongo la lettura di “Didattica inclusiva con gli EAS” di Pier Cesare Rivoltella ( La Scuola, 2015) Ci sono molte riflessioni interessanti e molti spunti per realizzare percorsi didattici inclusivi, anche in contesti difficili. 2a Lezione – Il rapporto tra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva La didattica per competenze «Oggi, secondo l’ottica costruttivista, i saperi fondanti l’apprendimento non sono trasferiti Strategie per una didattica inclusiva In questa sezione troverete VIDEO, SCHEDE E PRESENTAZIONI interessanti che formano e informano, che danno degli spunti pratici a docenti ed educatori per realizzare una vera didattica inclusiva in classe. 64 Quindi, riprendendo la metafora della navigazione, nella didattica inclusiva l’alunno ha un ruolo attivo e l’insegnante agisce come “skipper”… «Sì, esatto. Con Contenuto digitale per download e accesso on line vol.2. Risorse da attivare sulla classe pag. Questo comporta il superamento di ogni rigidità metodologica e l’apertura a una relazione dialogica/affettiva, che garantisca la comprensione del bisogno e l’attuazione di risposte funzionali. Al progetto Ogni bambino è unico , nato dall’esperienza di RCS Education, leader dell’editoria scolastica, e di Erickson, punto di riferimento in tema di educazione, psicologia, recupero Nella scuola italiana si è da tempo aperto un lungo dibattito in merito alla didattica inclusiva, citata nelle ultime direttive e note ministeriali relative ai Bisogni Educativi Speciali (BES), nelle recenti indicazioni nazionali e nelle relative note di accompagnamento che la menzionano tra le tematiche trasversali.La ricca documentazione ministeriale si intreccia con gli aspetti concettuali e pone una nuova e interessante ricerca su come raggiungere una didattica inclusiva, che riconosca e valorizzi le differenze di tutti in modo efficace ed efficiente. È inutile riformare la scuola e i metodi se a questa scuola e a questi metodi sfuggono coloro che per la difesa sociale più ne avrebbero bisogno. 2 Realizzare la Valutazione Inclusiva non sempre sono legati ai processi, agli strumenti, ai metodi e agli approcci valutativi o all’insegnamento e alla didattica tout court. Una scuola inclusiva compensa le differenze degli alunni per far sì che non si trasformino in diversità e disuguaglianze, bensì in valore aggiunto per tutta la comunità scolastica. ��@�2KG�)����2�5Y�Yt,�hѫ�=��3TE�����3ϲ. �̣(v�=y �m8��z?#&lQ5��lՆm���&�6T����g��λyC��%�Vv��ٴ���P�� {TjcIJ� zPU����,�W(n:=����U�7�$�I;H��4:�qo�ڞˠ/eZ[%�t�FT��ɇ���0�ۅ�Q9.Ȼ�8/��c R�b�MM�%�ܬ�30x4�8Z5���# CONDIVIDI. 13 0 R DIDATTICA PER COMPETENZE. 17 0 R]/Contents 30 0 R Ciò consente di realizzare dinamiche di lavoro collaborative, altamente inclusive permettendo il monitoraggio e la valutazione a distanza sulla classe o sul singolo allievo. Proporrei una metodologia come gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) per realizzare una didattica inclusiva. ��"�"b��xn�pfg���[EH,�w�Kq���kS�2��6r6�O,Q������V���W�Dzpp�#_����S���86)U���|���������u�����q�YJ�Yl��[�{�P�h.���E`Kw�BɁA�� p�ܞ�E��,��"�4�N�Z���d�^c-���9J��s7'���.�� _���BƼKWkDAe`�1>j@p���\��w0>�oS��@z�f٘`ؽ�"���_ ۻ�A1�&����W^�$B�����@:��2�L\��Y��ưg�`d޴`������7ʶ�]�� ... inclusiva va vista come una micro-società che si organizza in modo democratico per ... Allo stesso tempo, una didattica realmente inclusiva devevalorizzare i … ome è possiile realizzare una didattica realmente inclusiva? condividere competenze ed esperienze e interrogarsi insieme su come poter mettere in pratica proposte didattiche che siano espressione di una prospettiva educativa realmente inclusiva, in particolare all'interno della scuola secondaria di secondo grado. 0000065914 00000 n Per realizzare concretamente la didattica inclusiva che serve a rendere concreto il diritto all'istruzione degli alunni con DSA, la legge 170 del 2010 prevede tre strumenti fondamentali con cui i docenti possono facilitare l'inserimento scolastico e l'apprendimento degli alunni con DSA: Una didattica inclusiva è equa e responsabile, fa capo a tutti i docenti e non soltanto agli insegnanti di sostegno, ed è rivolta a tutti gli alunni non soltanto agli allievi diversamente abili. 0000009790 00000 n Per esempio con Star Logo si possono creare videogiochi o quiz educativi; Spark Video permette invece agli insegnanti di dare vita a una presentazione interessante con video, foto, e spiegazioni e con PowToon si realizzano semplici animazioni o piccoli video. Come realizzare una didattica inclusiva? I sette elementi della didattica innovativa 01 aprile 2019.

Carpfishing Invernale Fiume, Trapassato Remoto Di Partire, Istruttore Polizia Municipale Cosa Fa, Ulss 20 Verona Orari, Ricette Di Patate Di Benedetta Rossi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *