coinvolgere gli allievi nel processo di apprendimento

La facoltà ha concezioni o teorie implicite o esplicite su ciò che significa apprendere. La discussione e le interazioni in classe promuovono l’apprendimento profondo, rispetto all’apprendimento di superficie o strategico, perché offrono agli studenti l’opportunità di dimostrare i loro pensieri indipendenti. A volte questo produce ansia, a volte può anche essere frustrante ma, per la maggior parte del tempo, è rinvigorente. I docenti sono favorevoli ad adottare nuove strategie e metodi di insegnamento ed hanno tratto beneficio da queste nuove idee ed esperienze. Inoltre, gli studenti strategici, che rappresentano la maggioranza degli studenti di tutto il mondo, E’ importante che l’insegnante tenga in considerazione gli interessi personali degli allievi, l’ambiente socio-familiare, la fascia d’età e gli interessi della classe. Con questo approccio, un insegnante che osserva che gli studenti sono persi dopo 15 minuti Riguarda come impariamo, come risolviamo i problemi e come memorizziamo nuove conoscenze. Quindi, generiamo i nostri modelli mentali e quindi l’apprendimento sta adattando quei modelli mentali per accogliere nuove esperienze. Spesso chiedo ai miei studenti di pensare a una domanda per un minuto, scrivere le loro idee per un altro minuto e poi condividere con un vicino. COSA SI PUO’ DIRE RIGUARDO LE REAZIONI DEGLI STUDENTI? Dati dell’Unità di Apprendimento . Le stesse domande possono essere utilizzate per più di un round, oppure possono essere costruite l’una sull’altra Un artista esterno viene coinvolto per suggerire idee per rendere l’insegnamento di quella materia più creativo e stimolante. L’apprendimento strategico è principalmente osservato tra gli studenti che non danno necessariamente un senso al loro percorso di apprendimento. di raggiungere i risultati di apprendimento attesi. e qualità dei caratteri. Coinvolgere gli allievi nel processo di apprendimento ii. come base per un compito successivo. È probabile che gli studenti estrinsecamente motivati ​​si impegnino nel corso per motivi di. al centro dell’esperienza di apprendimento. una risposta a determinati stimoli nell’ambiente. che sono vicini all’empatia, sono le qualità richieste per avere successo in un mondo molto complesso e in rapida evoluzione. In generale, tutte le forme di apprendimento attivo hanno in comune la centralità dello studente , la discussione come elemento fondamentale del processo di apprendimento e una valutazione continua, che non considera solamente il risultato finale del percorso. Prendersi il tempo di fornire agli studenti un feedback costruttivo e individualizzato quando si ritornano i test è un’opportunità per un ulteriore insegnamento e può potenziare gli studenti con il loro apprendimento e il loro coinvolgimento. Pertanto, il costruttivismo sociale estende la teoria dell’apprendimento del costruttivismo integrando il ruolo attivo delle interazioni di apprendimento. Prima hai l’aula. Rilevare le conoscenze esistenti e i legami tra le stesse 19. Il passo successivo è ricreare nuovi gruppi con un esperto di ogni argomento. Cosa succede se un’attività di apprendimento è troppo facile? e livelli più alti, come analizzare, valutare e creare. Il Cantiere della didattica. Per farla breve, possiamo dire che prima degli anni Cinquanta, quando abbiamo iniziato a cercare di capire come avviene l’apprendimento, l’approccio principale era il comportamentismo. UNA BREVE STORIA DELLE TEORIE DI APPRENDIMENTO. La facoltà ha concezioni o teorie implicite o esplicite su ciò che significa apprendere Il concetto di apprendimento assume il significato di un processo che si svolge in un clima di grande collaborazione tra tutte le parti impegnate nel processo stesso. e pensare nella propria disciplina. Il cognitivismo è la psicologia dell’apprendimento che enfatizza il modo in cui pensiamo Concentriamoci ora sulla più recente e più elogiata teoria dell’apprendimento chiamata socio-costruttivismo. Il debito formativo è ... Infatti, svolgendosi al pomeriggio, gli allievi incontrano gravi problemi di trasporto; considerando anche il fatto che l’Istituto abbraccia una fascia di utenza che comprende gran parte della bassa Val di Susa. L’insegnante può decidere di facilitare la discussione interiore o no, sedersi con il cerchio interno o con il cerchio esterno o no. Capovolgere la tua classe significa progettare tutto o solo una parte del tuo insegnamento, comprese le attività in tre diverse fasi: prima della lezione, durante le lezioni e dopo le lezioni. In conclusione, potremmo dire che dalle nostre prospettive, l’importante è l’apprendimento, Questi sono i miei studenti che fanno un test di collaborazione. aspirazioni e modalità di apprendimento. Se no, quali sono i problemi che ti poni, i dubbi che hai? Quindi, le coppie si formano e entrambi i membri discutono la loro risposta, ogni membro della coppia condivide l’uno con l’altro ciò che hanno pensato riguardo alla domanda. E questo è quando l’apprendimento accade. E tutti i temi sono coperti. Nel primo, gli autori mettono in relazione il contributo delle abilità di studio rispetto alle competenze accademiche e cercano di identificare strategie efficaci per aiutare gli studenti a migliorare le proprie abilità di studio. Questo concetto si fonda sull’assunzione che l’apprendimento migliora quando i bambini sono interessati ed ispirati e, al contrario, l’apprendimento diventa difficile quando gli studenti sono annoiati o disinteressati. A un estremo, abbiamo insegnanti incentrati sulla trasmissione delle loro conoscenze. Il comportamentismo si concentra su una particolare visione dell’apprendimento: un cambiamento nel comportamento esterno ottenuto attraverso l’uso del rinforzo e della ripetizione. Questo approccio sistematico presuppone che tutti i comportamenti siano prodotti da Quando gli studenti stanno lavorando alla loro sfida ottimale, è più probabile che siano coinvolti. Gli studenti nella cerchia ristretta discutono su un argomento specifico mentre gli studenti nel circolo più esterno osservano e prendono appunti in silenzio sia sul contenuto che sul processo di gruppo. Anche in questo caso, possiamo fare approssimativamente una distinzione tra tre categorie di apprendimento: Costruire ambienti di apprendimento capaci di sollecitare partecipazione, curiosità, motivazione e impegno degli allievi 20. Ritieni di essere in grado di attivare situazioni didattiche che coinvolgano gli studenti in attività che stimolano partecipazione, La zona dello sviluppo prossimale (ZPD) è dove si verifica l’apprendimento, secondo Vygotsky. Partecipare alla gestione della scuola 6. e ripetono il processo fin dall’inizio. Quando possibile, cerco di creare collegamenti o, ancor meglio, di incoraggiare i miei studenti a creare collegamenti tra le loro esperienze di apprendimento e il loro futuro professionale. Ci sono quattro regole: 1) I gruppi dovrebbero essere da 4 a 6 studenti La versione di Bloom’s Taxonomy, rivista nel 2001, propone che gli obiettivi formativi Le varie didattiche innovative possono essere usate in presenza o in alternativa ad altre. Alla fine della classe gli studenti scrivono e inviano in modo anonimo uno o due paragrafi in risposta Se sbagliano troppo spesso non dovrebbero insegnare, ma se non sbagliano, appartengono al cielo, non all’università! Ad esempio, gli studenti devono sapere come ragionare attraverso problemi di ingegneria, Gli studenti in genere indirizzano il loro comportamento verso attività che apprezzano e in Come facoltà, il nostro compito, o anche la nostra giuria, è anche quello di insegnare ai nostri studenti come imparare, come diventare efficienti nel loro apprendimento e come diventare discenti autoregolati. Se confrontassimo l’apprendimento con il tandem, potremmo dire che in una classica modalità trasmissiva, l’insegnante è il pilota anteriore che decide quale percorso, quale velocità, che si ferma a fare. Ogni membro del gruppo incontra un membro degli altri gruppi e forma un nuovo gruppo di attività. L’obiettivo principale di questi studenti è quello di poter rigurgitare il materiale attraverso l’apprendimento meccanico, pensando che questo è ciò che ci si aspetta dal loro professore! apprendimento superficiale, apprendimento strategico e apprendimento profondo. Costruire ambienti di apprendimento capaci di sollecitare partecipazione, curiosità, motivazione e impegno degli allievi . È fondamentale iniziare identificando le attività per massimizzare l’apprendimento prima, durante e dopo la lezione, al fine di attivare il pensiero giusto al momento giusto. Coinvolgere gli allievi nel processo di apprendimento. inizia con un caloroso benvenuto e un’introduzione al processo del World Café, Prima hai l’aula. Lo scopo di una sessione di brainstorming è creare una vasta lista di idee. Anno di Prova 2016/2017peer to peerATTIVITA'IL PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA PER I DOCENTI NEOASSUNTI HA INIZIO CON LA COMPILAZIONE DEL BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE SULLA PIATTAFORMAIL MIO BILANCIO DELLE COMPETENZE INIZIALI:AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTOProgettare le attività della classe affinché queste tengano conto delle necessità … UN NUOVO PARADIGMA PER INSEGNARE E APPRENDERE. A seconda degli obiettivi e della composizione, i partenariati strategici possono dar vita a due tipi di progetto: Indipendentemente dall'ambito di intervento del progetto, i partenariati strategici sono aperti a qualsiasi tipo di organizzazione attiva in qualsiasi settor… Invitate i bambini a contribuire ed arricchire gli spazi con oggetti personali o fatti da loro. 5 ii. Entrambi gli estremi possono portare al disimpegno. Ambito: coinvolgere gli allievi nel processo di apprendimento [Costruire un ambiente di apprendimento capace di sollecitare partecipazione, curiosità, motivazione e impegno. anche attraverso la predisposizione di “compiti di realtà1”? che si concentra sull’organizzazione. L’apprendimento profondo, d’altra parte, è principalmente osservato tra gli studenti che sono motivati e che cercano di dare un senso al loro percorso di apprendimento. o verificare la propria comprensione di un nuovo concetto. Partecipare alla gestione della scuola 6. l’istruttore può saltare il secondo voto e chiedere agli studenti di spiegare la risposta corretta. si fermano e cercano di trovare altri modi per assicurarsi che l’apprendimento avvenga. Partecipare alla gestione della scuola 7. creato un ambiente di apprendimento attivo. Non solo per chi inizia: La guida essenziale per tutti gli insegnanti”. Le origini effettive di questa strategia sono difficili da definire, ma sono state elencate praticamente da tutte le ricerche sull’apprendimento collettivo in classe. Ad esempio, potrebbe essere utile per gli studenti assumere un ruolo come registratore. custode del tempo o esecutore di regole. Publishing platform for digital magazines, interactive publications and online catalogs. Non attuate cambiamenti troppo spesso. è sorprendente che non venga usato più spesso. Dopodichè fornite una descrizione dettagliata di come dovrà apparire e come avete in mente di lavorarci. Dati i vantaggi derivanti dalle interazioni sociali per rendere possibile l’apprendimento, ... Rendere operativi gli obiettivi di apprendimento individuati, traducendoli in evidenze concrete che permettano di verificarne il conseguimento. premi esterni, come voti o riconoscimenti. Diamo prima un’occhiata all’insegnamento. l’idea che l’apprendimento fosse l’assimilazione passiva della conoscenza data. Ti è mai capitato di partecipare a un seminario in cui erano previste molte attività. Come posso aggiungere attività al mio piano di insegnamento per costringere gli studenti a diventare attivi in ​​classe? Ci sono quattro regole: 1) I gruppi dovrebbero essere da 4 a 6 studenti. Stabilite i comportamenti relativi allo spazio, gli obiettivi legati ad esso e preparatevi ad adattarli durante l’anno scolastico. 4) L’istruttore esamina le risposte degli studenti. Qui è impossibile non menzionare lo psicologo svizzero Jean Piaget, che ha respinto. Fondamentalmente, distinguiamo due tipi di motivazione: la motivazione intrinseca, che è interna e dipende dallo studente, e la motivazione estrinseca, che è esterna e dipende da altri fattori. Questo approccio può evolvere a quello successivo, al centro di questo schema, La loro preoccupazione principale è di coprire tutti i soggetti richiesti nel loro campo al fine inizia con un caloroso benvenuto e un’introduzione al processo del World Café. o ‘quali importanti domande rimangono senza risposta?’. La procedura di interrogatorio proposta da Eric Mazur, dell’Università di Harvard, è la seguente: AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DELLA PROPRIA SCUOLA (Organizzazione) d) Lavorare in gruppo tra docenti e) Partecipare alla gestione della scuola Ma è anche attraverso il quotidiano interagire con gli allievi che gli Ad esempio, potrebbe essere utile per gli studenti assumere un ruolo come registratore, Coinvolgete i genitori a contribuire con l loro idee. Nel sistema europeo di trasferimento dei crediti di Bologna, i risultati dell’apprendimento sono calcolati con una certa quantità di tempo in classe e una certa quantità di tempo lontano. Negli anni sessanta emerse un nuovo approccio chiamato cognitivismo. Come posso coinvolgerli, in modo che non possano rimanere passivi durante il mio corso? Poiché ogni studente è quindi in un gruppo in cui ogni gruppo è rappresentato. Inoltre, gli studi sull’aumento dell’uso della discussione studentesca in classe, come Peer Instruction, che verrà presentato in seguito, In caso contrario, potrebbero anche essere demotivati. Quando gli studenti stanno lavorando alla loro sfida ottimale, è più probabile che siano coinvolti. È uno strumento molto utile per promuovere forme più elevate di pensiero nell’educazione, A volte gli insegnanti possono sbagliarsi. 6) Gli studenti poi votano di nuovo per una risposta individuale. trasferimento di conoscenze a nuove situazioni, sviluppo di problem solving. Nel sistema europeo di trasferimento dei crediti di Bologna, i risultati dell’apprendimento sono calcolati con una certa quantità di tempo in classe e una certa quantità di tempo lontano. denominate ConcepTest basate sulle difficoltà degli studenti. Se l’insegnante vuole cercare di dare risposta a ciascuno deve andare oltre il proprio stile idiosincratico e favorire così lo sviluppo delle potenzialità di tutti gli allievi; -la molteplicità di obiettivi dell’Educazione fisica. Questi siti Web di Polling consentono a un gran numero di studenti di inviare le proprie risposte individuali, L’istruttore è quindi in grado di valutare rapidamente la conoscenza preliminare dello studente di una materia. Divertirsi con la materia da studiare nella maggior parte dei casi gioca il ruolo più importante per gli alunni. E infine, questo viene condiviso con la classe nel suo complesso! Ad esempio, per l’insegnamento dell’astronomia, il sistema solare è stato ricreato in classe. Questi insegnanti si pongono domande come “Come posso verificare che i miei studenti stiano apprendendo ciò che dovrebbero imparare nella mia classe?” O “Come Per farla breve, possiamo dire che prima degli anni Cinquanta, quando abbiamo iniziato a cercare di capire come avviene l’apprendimento, l’approccio principale era il comportamentismo. Un principio fondamentale dell’apprendimento è che il compito deve essere sufficientemente difficile da rappresentare una sfida, ma non così difficile da demotivare gli studenti. L'insegnante, inoltre, deve essere in grado di attivare diversi canali di comunicazione, in modo da coinvolgere tutti gli alunni e da stimolarne la partecipazione al processo di apprendimento. Quando possibile, cerco di creare collegamenti o, ancor meglio, di incoraggiare i miei studenti a creare collegamenti tra le loro esperienze di apprendimento e il loro futuro professionale. Tutti i membri di facoltà desiderano che gli studenti condividano la loro passione per l’argomento, studenti desiderosi di imparare e che facciano domande intelligenti. Quando gli studenti hanno queste capacità saranno in grado di sviluppare le competenze richieste per quel futuro non mappato. trasferimento di conoscenze a nuove situazioni, sviluppo di problem solving, La tecnica del fishbowl ha due obiettivi: 1) fornire una struttura per una discussione approfondita. Integrate questi spazi nel vostro programma: i contenuti o le capacità da sviluppare potranno essere modificati in relazione alle tematiche di studio del momento. Saranno svolti 5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore di formazione > Martedì 6 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00 > Mercoledì 7 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00 Tappeti, tessuti, teli e altri oggetti possono contribuire a efficacemente delimitare gli spazi. A volte gli studenti si divertono molto a fare l’attività e vogliono fare di più. Tutti i membri di facoltà desiderano che gli studenti condividano la loro passione per l’argomento, studenti desiderosi di imparare e che facciano domande intelligenti. L’intelligenza artificiale, la robotica, l’internet delle cose, l’internet industriale, i progressi tecnologici renderanno ridondanti alcuni lavori attuali, sviluppando al contempo un’intera gamma di lavori che ancora non esistono. c) Coinvolgere gli allievi nel processo di apprendimento un'operazione che accompagna tutto il processo di apprendimento -insegnamento, perché deve essere un atteggiamento di ricerca: si valuta per modificare, per innovare una determinata situazione. Il progetto ha avuto un’influenza positiva sia sugli allievi che sugli insegnanti: I bambini sembrano essere più coinvolti, a giudicare dall’aumento di partecipazione alle attività scolastiche. I docenti che fanno affidamento sulla nuova tassonomia di Blooms non sono solitamente soddisfatti dei risultati inferiori del pensiero nei loro studenti. Come coinvolgere gli studenti in un apprendimento attivo. Pertanto, questo approccio didattico si concentra principalmente sull’apprendimento meccanico. Un modo semplice per garantire che la classe nel suo complesso funzioni efficacemente è la carta da un minuto. Ogni membro del gruppo ha gli stessi assunti e sta lavorando su un argomento specifico per diventare esperti di questi argomenti. Pensano in termini di tempo a disposizione per fornire le loro conoscenze. Costruire un ambiente di apprendimento capace di sollecitare partecipazione, curiosità, motivazione e impegno degli studenti situazioni didattiche che coinvolgano gli 20. La forma più semplice di interattività e tuttavia una delle più efficaci è chiamata Progettare attività per la verifica delle competenze trasversali (soft skills) Ritieni di saper progettare attività per la verifica delle soft skills (pensiero strategico, autonomia, ecc.) Pertanto, è essenziale aiutare gli studenti a diventare discenti indipendenti. c) Coinvolgere gli allievi nel processo di apprendimento Selezionare fino a 3 competenze COMPETENZE DOMANDE GUIDA 16. Il cognitivismo si riferisce all’azione mentale o processo di acquisizione di conoscenza e comprensione attraverso il pensiero, l’esperienza e i sensi. 1. E’ importante che l’insegnante tenga in considerazione gli interessi personali degli allievi, l’ambiente socio-familiare, la fascia d’età e gli interessi della classe. Pertanto, il costruttivismo sociale estende la teoria dell’apprendimento del costruttivismo integrando il ruolo attivo delle interazioni di apprendimento. Costruire un ambiente di apprendimento capace di sollecitare partecipazione, curiosità, motivazione e impegno degli studenti … strutturate e semistrutturate. Informare e coinvolgere i genitori 8. Scoprirà presto che a scuola ciò che dice, ciò che fa e ciò che è, non necessariamente verrà guardato con incontrastata ed aprioristica ammirazione, può essere che essa gli venga tributata una volta, ma di certo sarà poi destinata ad essere comunque condivisa nel confronto con gli altri allievi della classe. 1. Spesso sono gli studenti stessi a rendersi conto di necessitare di un arricchimento lessicale o di un approfondimento grammaticale riuscendo così a essere attori del loro processo di apprendimento e non passivi spettatori. E questo è esattamente ciò che cambia in una classe capovolta, dove la parte facile Pertanto, è importante insegnare agli studenti come utilizzare le strategie di apprendimento da soli. è il pilota posteriore, un istruttore passivo che fornisce consigli, spiegazioni e avvertimenti. In effetti, quei membri della facoltà invitano i loro studenti ad affrontare richieste di pensiero più complesse. Se no, quali sono i problemi che ti poni, i dubbi che hai? degli studenti. E in questo nuovo gruppo di lavoro, ogni studente è responsabile di insegnare agli studenti degli altri gruppi ciò che il suo gruppo ha imparato. 1) Dopo una breve presentazione, l’Istruttore pone una domanda basata sulle risposte degli studenti alla loro lettura pre-classe. Di conseguenza, promuovere il conivolgimento degli allievi può essere visto come un obiettivo didattico comune dell’insegnamento. Curiosità, iniziativa, persistenza, leadership, adattabilità, consapevolezza culturale sociale. E ‘quindi essenziale per gli istruttori  garantire che gli studenti lavorino nella loro zona ottimale e sfidarli, così diventino motivati ​​e raggiungano un apprendimento profondo. Secondo il WEF, l’educazione dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo delle qualità del personaggio principale. In un’aula capovolta, vogliamo passare da studenti passivi a studenti impegnati che discutono e confrontano idee. come l’analisi, la valutazione e la creazione. dell’attività stessa. Pertanto, è importante insegnare agli studenti come utilizzare le strategie di apprendimento da soli. Assicuratevi che i vostri “spazi di apprendimento” abbiano obiettivi chiari, semplici regole e, se è appropriato, esempi del tipo di lavoro che i bambini andranno a sviluppare in quello spazio. Iniziate con dare un nome al vostro “spazio di apprendimento”. La strategia della carta di un minuto aiuta a chiarire e correggere le incomprensioni. legge domande e commenti e risponde o li indirizza a tutti. 5) Quindi, gli studenti discutono il loro modo di pensare e le risposte con i loro coetanei che hanno una risposta diversa. In quella situazione, lo studente è un cavaliere posteriore, un osservatore passivo di ciò che sta accadendo. e) Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro. piccole tavole rotonde coperte da un tovaglia di carta bianca su cui i partecipanti - Potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarlo, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa. Alla fine dei venti minuti, ogni membro del gruppo si sposta su una nuova tabella diversa. cui trovano significato per il loro futuro professionale. A un estremo abbiamo un apprendimento superficiale: è osservato principalmente tra gli studenti che tendono a minimizzare gli sforzi e gli investimenti personali o tra gli studenti che non sanno come apprendere in altro modo. E infine, questo viene condiviso con la classe nel suo complesso! Gli studenti generano idee ma non elaborano, spiegano, valutano o mettono in discussione le idee. I principi guida sono i seguenti: la conoscenza è costruita, non trasmessa, la conoscenza precedente influisce sul processo di apprendimento e la costruzione di nuove conoscenze richiede sforzi e attività significative. o verificare la propria comprensione di un nuovo concetto. Lavorare in gruppo … In quella seconda situazione, nonostante il fatto che l’insegnante sia passivo, lui o lei ha In questo paragrafo analizzeremo alcune strategie didattiche che possono stimolare l’apprendimento attivo. Ma cos’è? Il costruttivismo consiste nel costruire la nostra conoscenza che può differire da  persona a persona, anche se il contesto di apprendimento è lo stesso. Cosa succede quando uno studente entra nella tua classe? Giovio Hour, l’app per cercare un docente al Liceo “Paolo Giovio” di Como, Coinvolgere gli studenti nell’apprendimento attivo. di studenti ed allievi. possano essere raggruppati in sei categorie principali, a partire dal più semplice e concreto (il ricordo) verso il più complesso e astratto (creazione). Se sì, sai individuare le ragioni di tali ostacoli dopo aver analizzato una lezione già realizzata? E questo è esattamente ciò che cambia in una classe capovolta, dove la parte facile. ma dobbiamo preparare interazioni coinvolgenti e interessanti. tocca delicatamente la spalla di uno studente sulla spalla e scambia i posti con lui o lei. 3) Spiega agli studenti se ci saranno più round, annuncia un limite di tempo e poni il prompt. c) Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro (19-20-22) 18. Questi studenti imparano per il piacere di imparare e hanno un forte senso di autodeterminazione riguardo al loro percorso educativo. nfatti, perché la motivazione allo svolgimento di compiti di apprendimento non sia un fattore estrinseco nel processo di educazione della personalità degli allievi, si deve tendere allo sviluppo di abilità di autoregolazione cognitiva, che divengono il volano di attitudini personali ed efficaci all'autorealizzazione ed alla crescita culturale. Affrontare i doveri e i … È uno strumento molto utile per promuovere forme più elevate di pensiero nell’educazione. gli allievi in situazioni di apprendimento secondo approcci formativi. Nella terza categoria, gli insegnanti non si concentrano sulla trasmissione di conoscenze o sull’organizzazione di attività in classe. Le implicazioni di questo per l’educazione di oggi sono che abbiamo bisogno di preparare i nostri figli per il posto di lavoro in un mondo completamente nuovo. Iniziate con “spazio di apprendimento” legato ad un argomento in cui vi sentite forti o che interessa particolarmente voi o i vostri allievi. ma anche a quella degli studenti. I membri del gruppo a turno rispondono a una domanda con una parola, una frase o brevi dichiarazioni. possano essere raggruppati in sei categorie principali, a partire dal più semplice e concreto (il ricordo) verso il più complesso e astratto (creazione). 4) Chiedi a uno studente di iniziare l’attività dicendo un’idea o risponde ad alta voce. Servirsi delle nuove tecnologie ... Ruolo dello studente nel processo valutativo Parlare di … Apprendimento degli adulti e disuguaglianze: cosa chiedersi quando si progettano percorsi di miglioramento del livello delle competenze. Per generare il flusso di idee, gli studenti devono essere invitati a non giudicare, In uno standard classico nell’impartire lezioni, gli studenti si impegnano ai livelli inferiori della tassonomia di Bloom. Trovate un compromesso in base alla vostra classe. Gli studenti nella cerchia ristretta discutono su un argomento specifico mentre gli studenti nel circolo più esterno osservano e prendono appunti in silenzio sia sul contenuto che sul processo di gruppo. E penso che sia molto importante che tali affermazioni per un cambiamento nell’istruzione provengano dall’economia stessa. È la distanza tra la capacità di uno studente di eseguire un compito autonomamente (indipendentemente) e la capacità di uno studente di eseguire un compito sotto la guida dell’insegnante e / o con la collaborazione tra pari. Fonte: http://www.scholastic.com, di seguito: E’ necessario pianificazione e creatività per disegnare uno “spazio di apprendimento” efficace ed interessante.

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