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Pubblicato da Carocci, collana I tascabili, gennaio 2003, 9788843024889. Queste due parole, soma che sta per corpo e psyché che sta per anima, compaiono solo in occasione della morte. Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antr… Spero che il prof. Galimberti spieghi cosa sia “l’occidente” a cui fa riferimento …. Alla fine del lungo processo di trasformazione, l'impero presentava una fisionomia del tutto nuova, con una nuova capitale, una nuova amministrazione, una nuova economia e una nuova religione, che gli consentirono di sopravvivere in occidente per altri due secoli e in o… Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Viene dalla Grecia antica, da Platone, che costituisce uno dei filoni Occidente, filone la tradizione La tradizione Giudaico Cristiana non ha nessuna nozione di anima, gli uomini sono corpo e che corpo: quello che noi leggiamo nella bibbia nella versione latina con la parola anima e nella versione greca con la parola in aramaico reso … Metafore e metaforme del … Questa è la dimensione tragica. «dopo che ti ho spiegato queste cose, meglio per te non essere mai nato. La vita umana verrà resa pessima, indegna di essere vissuta, la crisi è indotta – obiettivo: arrivare ad un punto di svolta demografico. Vedi riassunto. Si confida nella tv e nei computers per anestetizzare tutta la società media” (Emmanuel Todd). La negazione di una fede non è una fede. In questa maniera si costruisce un sapere oggettivo e valido per tutti. – e l’asticella si alza sempre di più…Come riportavo sopra: il sistema adopera per i propri fini la sofferenza che il suo modello genera – la depressione è indotta – ancora, come diceva il Professore: si spacca il rapporto corpo/mondo (che è la condizione della salute) schizofrenicamente rimango io ed il mio corpo e, quando si abbandona il corpo “vivente” …il mondo non mi interessa più. è inutile..lei ha un imprinting dentro la sua mente,un mattone fondamentale del suo ragionamento che è li per fede,non perchè è logico razionale,come una lente colorata davanti agli occhi e tutto ciò che vede è influenzato da questo dogma,da questo colore di base,infatti lei prende alleanza da contenuti di autori che la pensano diametralmente al opposto di lei,ma lei imperturbabile vede in loro che sostengono ciò che dice lei? e questa, mi sembra, è la libertà più grande. Bene, questa parola quindi non vuol dire anima nella modalità con cui la pensiamo, gli ebrei poi non avevano allora nessuna idea, né consapevolezza, né ipotesi circa la sopravvivenza dopo la [3:01] morte. (Testi di Alceste, Eugenio Orso, Marco Della Luna e contributi presenti sul blog pauperclass e sito marcodellaluna), Verso la fine del suo intervento il Professor Galimberti sottolinea puntualmente: “non nasciamo con una identità, l’identità ci viene riconosciuta dagli altri”. Un’ultima considerazione a proposito del titolo della rubrica: “Il corpo in Occidente”. Io non sono in grado di affermare con certezza se sia possibile riconoscere un’idea senza sperimentarla nel/con il corpo oppure no e …. insiste, fintanto che con lo stesso procedimento di prendere da altri citazioni che si prestano al relativismo delle sue teorie, ma in contraddizione con il pensiero del autore che le ha scritte… io(chiunque) posso tranquillamente prenderne altrettante citazioni dagli stessi autori per smentirle,il suo pensiero resta una opinione e non una idea,sarà sempre confutabile,forse ,l’ispirazione che tanto vorrebbe viene proprio da quella parte che lei dice inesistente,lei a tutti gli strumenti tranne questo,per quanto tempo continuerà?e anche se convincesse il mondo della sua ipotesi senza dimostrarla a cosa servirebbe se lei non può dimostrarla a se stesso?,fintanto che lei vada contro l’anima intesa dal cristianesimo,con una faccia specifica ,nel regno dei cieli( regno delle idee) o ciò che viene frainteso del linguaggio posso anche essere d’accordo con lei,posso essere d’accordo con lei anche sulla forma data da socrate all’anima,ai suoi esempi simbolici specifici,ma sono solo rappresentazioni intellegibili all’epoca,ma la sostanza,il cogito trascendentale al di sopra del relativismo del corpo che l’uomo possiede che giunge al discapito delle motivazioni relative del corpo stesso, non può essere nel corpo..Quello che è varamene palese però ,e anche fastidioso e questo suo voler atei-zare la grecia,sia quella superiore che quella storica,è veramente insostenibile,lei non può sostenere che i greci fossero atei,ne Omero,ne Platone,ne Socrate ne nessuno,perchè insiste? Vedremo il vantaggio di pensarci in questa maniera. E’ nata, la nozione di anima, perché una parola aramaica [1:00], frequente nell’antico Testamento, la parola nefesh, è stata tradotta in greco con la parola psyché. Foucault Galimberti: “io non intendo convertire nessuno”. Proseguendo la navigazione sul sito o chiudendo questo banner, acconsenti all\u2019uso dei cookies di terzi". Con questo non intendo dire che i pensieri astratti siano da demonizzare ……. Oppure ancora si dice che il lazireo, colui che si appresta a diventare sacerdote, non deve toccare la nefesh met degli animali. Spero di leggerla ancora. L’idea antropocentrica rinascimentale, l’idea di umanesimo è abortita? Non ho mai creduto a una sola parola dei copiatori seriali. Platone Bene, il cristianesimo, annunciando l’immortalità dell’anima, oltrepassa di gran lunga la dimensione tragica del greco e introduce nella cultura che [12:00] il cristianesimo fonda, che è poi la cultura dell’Occidente, una carica di ottimismo incredibile, perché se l’uomo non muore, se il futuro è sempre un futuro di speranza, se c’è un oltrepassamento della dimensione tragica, perché la costruzione di senso che ciascuno conferisce alla propria vita ha un testimone, allora la vita diventa qualcosa di positivo, qualcosa di ottimistico. Questo scenario platonico, viene ripreso nel IV secolo dopo Cristo da sant’Agostino, il quale aveva una buna preparazione neoplatonica ed è lui a introdurre il concetto di anima nella tradizione cristiana. 2015/2016 La taglia è significativamente determinata dal sesso. I greci, che sono a mio parere il popolo più intelligente mai apparso nella storia, ritenevano che l’uomo fosse appunto mortale. Varie indagini ufficiali hanno rivelato, per l’Italia, un livello di analfabetismo (totale e funzionale, cioè capacità di capire le parole ma non il senso complessivo di un testo semplice) al 47%; solo il 18% riesce a comprendere un testo di media complessità (Marco Della Chiesa). Riprendo il pensiero di Barbara: So con certezza assoluta, che i pensieri benefici, che mi rendono felice questa esistenza, qui ed ora (ogni ora e ogni luogo), sono tutti pensieri CONCRETI, ossia pensieri ai quali posso “agganciare” una partecipazione corporea della mia coscienza – Condivido totalmente. potere “E’ vero che ogni sistema di potere, storicamente, si è guastato ed è morto, quindi probabilmente anche quello in via di consolidamento oggi è destinato a finire un domani; ma è anche vero che i sistemi di potere possono durare decenni e secoli, occupando e degradando la vita di intere generazioni; quindi è opportuno prepararsi una via di fuga, non escluso il suicidio”. ancor piu’ illuminante leggere i suoi libri. La paura in Occidente è il saggio magistrale e perturbante con cui Jean Delumeau sonda questa corrente sotterranea della storia umana. Il corpo umano è composto da elementi quali idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto, calcio e fosforo. globalizzazione filosofia Non dalla tradizione giudaico-cristiana. L'imperatore, infatti, mirava a mantenere la pace e la coesione, e la tolleranza verso il cristianesimofu considerata un importante fattore di stabilità. Marx Hegel Il capo racchiude e protegge il cervello ed è la sede di alcuni essenziali organi di senso: la Il tronco è attaccato alla testa per mezzo del collo; è sostenuto dalla Questo fatto avrebbe ripercussioni sul mio corpo e sulla mia coscienza? Dal 1985 è membro ordinario dell’international Associ ation for Analytical Psychology. per dirla tutta, non sono neanche sicura di sapere cosa questa frase significhi ….. eppure so con certezza assoluta che tutti i pensieri astratti che entrano nella mia coscienza e che custodisco devotamente come tali, SONO PARASSITARI. Risponderei SI – Negative? Ne va da se che tutto l’articolo prende la via… che più gli si confà e getta una strana ombra su tutto ciò a cui questo articolo è legato, non crede? Quindi l’anima viene introdotta, e questo mi importa molto, per pervenire a un sapere oggettivo, universale e valido per tutti. il suo è un castello di carte per questo non riesce a farlo capire,perchè non è dimostrabile e ogni carta la contraddice .. Non dalla tradizione giudaico-cristiana. Caduta dell’Impero Romano d’Oriente e d’Occidente: le invasioni barbariche e il sacco di Roma Il IV secolo si è aperto con le invasioni barbariche, popolazioni intere che si spostano, perchè sospinte a loro volta dall’invasione degli uomini provenienti dalle steppe dell’Asia centrale. La produzione, la crescita non ha più senso, i poteri forti finanziari non ne hanno bisogno – Il sistema bancario lo può produrre in modo praticamente illimitato, ad libitum, mediante giochi di scritturazioni elettroniche reciproche: un procedimento in cui lavoratori e consumatori, cioè i popoli, non servono praticamente più, sicché non serve più rispettare le loro esigenze esistenziali né ottenere il loro consenso: sono divenuti superflui e fungibili … (tratto da L’umanità è inutile, Alceste), in pratica : c’è quel che c’è e poi c’è quel che vorremmo che ci fosse, Lei mi ha emozionato… nel senso che ho proprio pianto! morte In questo periodo dello sviluppo, il corpo ha una trasformazione rapida e completa, e anche drammatica. I greci conoscono l’uomo come “il mortale”, donde la visione tragica del greco perché l’uomo non può vivere se non costruendosi un senso, costruendo un senso alla sua vita in vista della morte che è l’implosione di ogni senso. Sono in atto “piani di aggiustamento strutturale” che hanno come obiettivo l’istupidimento, la de-emancipazione, l’accorciamento delle aspettative di vita ad iniziare dalle classi medio/basse ( tagli alle risorse destinate alla scuola, alla cultura, ai fondi destinati alla sanità, etc) educazione Scuola Pubblica Umberto Galimberti: ecco l'ultimo libro dell'autore. Visita subito Google Play » Il corpo. Pratiche pedagogiche, Libro di Daniela Sarsini. Questa è la ragione per cui Platone introduce la parola anima e la incarica di pensare per [9.00] idee e non per sensazioni, per numeri e non per impressioni. Nietzsche Senza le … Il corpo. identità ho appena cominciato a leggere i contenuti di questo sito e trovo che il suo punto di vista sia sempre molto interessante, pacato e preciso. Le due lingue hanno molto in comune, molto. All’epoca di Omero usano la parola brotos che vuol dire mortale, e all’epoca di Platone la parola thnetos, thanatos, mortale. Un’ultima considerazione a proposito del titolo della rubrica: “Il corpo in Occidente”. Organismo da sanare, forza lavoro da impiegare, carne da redimere, inconscio da liberare: nel corpo, nella repressione della sua naturale ambivalenza, è leggibile la storia culturale dell?Occidente. Benissimo, allora, se questa è la condizione, [6:00] è soprattutto in un contesto di questo genere, il corpo come concepito da Omero è un corpo non rappresentativo di quello che accade nell’anima, ma immediatamente espressivo. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); alienazione Ogni volta che si è tentato di omogeneizzare gli aggregati umani, questi si sono difesi con modalità di aggregazione sempre più criptiche e trasversali. grazie. dove la nefesh è sostanzialmente la gola. 0 I Like 0 comments Il corpo. democrazia Intendo dire, semmai, che il pensiero astratto deve essere sempre verificato alla luce della sua “incarnabilità” attuale: fintanto che non riesco ad incarnarlo ….. non lo posso adorare, non lo posso credere e non lo posso neanche “parlare”. Se c’è un periodo dove tutto cambia quello è proprio l’adolescenza. In Occidente, i momenti ritualizzati sono sostanzialmente la nascita, il matrimonio e la morte; altrove ci sono i riti di iniziazione, rituali che segnano il passaggio dalla pubertà all’età adulta e che, in molti casi, prevedono un intervento sul corpo. Tant’è che i greci, pur disponendo di due parole per dire uomo, la parola aner e la parola anthropos [11:00], non le usano quasi mai. ecc, ossia TUTTO CIO’ CHE NON POSSO RAPPRESENTARE DIRETTAMENTE CON UNA FORMA FISICA DEFINITA, è tuttavia sempre ascrivibile a FUNZIONI fisiche più o meno facilmente definibili. Purtroppo noi veniamo da una tradizione che ci ha abituato a pensare che siamo composti da anima e corpo e questa persuasione non ci ha ancora abbandonato. E’ successo in passato e succede anche oggi. Bourdieu Che il corpo non rappresenta un moto dell’anima ma esprime immediatamente il suo rapporto con il mondo. Psicologia, estetica, narrazione. Rousseau Freud il corpo umberto galimberti credo che se dovessimo parlare del corpo un errore, parlare di qualcosa vuol dire parlare di un oggetto quindi essere in una La tradizione giudaico-cristiana non la conosce 2. Nel senso che i sensi ci ingannano, che il corpo muta o [8:00] si ammala, che il corpo si altera e di volta in volta, le informazioni che ci fornisce non consentono di costruire un sapere universale e oggettivo, valido per tutti. perché, tanto per attualizzare il mio discorso, se penso che la Quando Ulisse torna a Itaca e inizia quella che conosciamo come la strage dei Proci, viene descritta come Ulisse che balza sul limitare, con i cenci che coprono i lombi, con le gambe agili e forti, il vasto petto, le larghe spalle, l’arco, la freccia, ecco questo atteggiamento corporeo è l’ira, non rappresenta l’ira, è l’ira. Il corpo in Occidente. società di controllo lavoro Preleva la nozione di anima, ma non la gioca nello scenario della conoscenza, ma la gioca nello scenario della salvezza [10:00] nel senso che l’anima diventa il luogo della mia identità e in questa maniera, essendo di natura semplice, non è suscettibile di corruzione e come tale è immortale. Ne prendiamo atto. Risponderei: non lo so (penso al recente innalzamento del numero dei suicidi in Grecia). Se qui dovessimo stabilire se fa caldo o se fa freddo, se dovessimo fare riferimento alle nostre sensazioni corporee, avremmo tanti pareri quanti sono i nostri corpi, per cui Platone dice: il corpo non costituisce una base di conoscenza. Grazie Barbara, però sono colpita da una frase di Alessandro: “LEI DEVE DIMOSTRARE PER QUALE MOTIVO SI RICONOSCE UN’IDEA SENZA AVERNE FATTO ESPERIENZA CON IL CORPO”. INVALSI Giunge a Corinto, dopo essersi salvato e dice: «si anch’io ho visto da vicino la morte [4:00] e allora, se anche i cristiani moriranno, risorgeranno». Il corpo in Occidente. Ettore vede avanzare i cavalli di Midone kata frenès kai kata tsymon, col timo e col diaframma. Perché in Omero, l’uomo non è caratterizzato da anima e corpo ma è caratterizzato da un rapporto corpo-mondo, per cui quello che noi chiamiamo unitariamente corpo, in Omero viene rappresentato con tante parole, per cui Omero parla di guya che sono le gambe, di melea che sono le braccia, di frenes che è il diaframma, ritenuto l’organo del pensiero, tsymos, che è l’organo del sentimento. In pratica, sta avvenendo una evoluzione del metodo di controllo sociale dovuta allo sviluppo tecnologico, il quale oggi consente alle poche persone che lo hanno a disposizione di organizzare il governo della popolazione in modo zootecnico, interamente controllato, senza quasi più spazi per spontaneità e libertà di scelte, tanto meno autonomie, analogamente a come avviene con bestiame allevato in stalla. “La depressione non nasce più dal senso di colpa… ma al senso di inadeguatezza” – ci si chiede “ce la faccio o non ce la faccio” a raggiungere gli obiettivi che mi vengono assegnati? Per cui se noi dovessimo fare affidamento alle sensazioni corporee per stabilire che cos’è vero, o che cosa conosciamo esattamente, in modo oggettivo e universale, se dovessimo fare affidamento a questo, non arriveremmo ad una. Sarei capace di resilienza? So con certezza assoluta, che i pensieri benefici, che mi rendono felice questa esistenza, qui ed ora (ogni ora e ogni luogo), sono tutti pensieri CONCRETI, ossia pensieri ai quali posso “agganciare” una partecipazione corporea della mia coscienza. ed in arabo, nel Corano, Nafs significa Anima (a vole usate come anima rassenerata (elevata) a volte come anima bassa (ego). Preleva da Platone la nozione di anima, preleva da Platone la svalutazione del corpo, che diventa carne da redimere, città terrena, corruttibile, transeunte. Il corpo book. illuminante. Gli ebrei HANNO, o AVEVANO soprattutto, cognizione della vita dopo la morte, alcuni di loro, non pochi, e tra i più importanti capi spirituali, al tempo di Mosè furono fatti morire (episodio dell’arca dell’alleanza) e riportati in vita, cosi testimoniarono. Divagazione sul tema: il compito dei filosofi, dei pensatori, degli eruditi è solo quello di comprendere? Il disagio diffuso nel rapporto con gli alimenti è al centro di un dibattito che coinvolge l'opinione pubblica e interessa molte discipline. ma lei tutto questo lo sa, però! Spero che il prof. Galimberti spieghi cosa sia “l’occidente” a cui fa riferimento …. Per cui il satiro può dire al re Mida. Poi da Corinto gli scrivono che alcuni cristiani sono morti. Però prima di Platone, soprattutto a partire da Omero, non c’è una concezione dell’uomo come anima e corpo. Conferenza di Umberto Galimberti sul simbolismo e l’ambivalenza del corpo umano nella storia della nostra cultura, presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano. Mi spiace Galimberti ma lei non può sostenere che l’anima Platonica sia esclusivamente un escamotage per spostare il punto di vista dal relativo del corpo al universale,perchè l’escatologia della dottrina dell’anima e quella delle idee si collegano in Platone ma le pertinenze sono distinte,lei anche fa quello che fece Agostino,prende da altri le loro idee per far valere le sue opinioni,quando Achille abbraccia la madre nel ade essa le sfugge tre volte perchè? “La totale stupidità dei popoli li rende indifesi dagli artigli dei rapaci. «muoia Sansone con tutti i filistei, ma muoia la mia nefesh con tutti i filistei». La tradizione giudaico-cristiana non ha nessuna consapevolezza e nessuna ideazione dell’anima. Quando compare l’anima? Un breve excursus storico sulla cultura Non c’è veramente alternativa? capitalismo Culture del corpo tra Oriente e Occidente quantità Aggiungi al carrello Il corpo, al contempo materia pesante e trama simbolica, pone in primo piano i processi con cui ciascuna cultura realizza l’”incarnazione” delle soggettività, all’incrocio tra componenti biologiche e scritture plurali prodotte nell’ambito della pratiche … veritÃ. Un paio d’errori grossolani che potevano essere evitati: Kant Lui da Roma parte, si imbarca e a un certo punto incorre in un naufragio. giustizia Ma da dove viene questo dualismo, questo modo di pensarci così lacerato? Caro Alessandro, la risposta alle tue affermazioni è contenuta in un importante (anche se sfuggente) passaggio del discorso dello stesso La tradizione giudaico-cristiana non ha nessuna consapevolezza e nessun… razzismo libertà cittadinanza Il corpo viene visto come limitativo per la conoscenza, una prigione che rende guasta l’anima. fascismo “La nostra vita oggi riceve la sua identità dal lavoro”. Insomma, l’astuzia del sistema adopera ai propri fini anche la sofferenza che il suo modello genera. è simbolicamente un piano trascendentale con cui il corpo non può interagire,i sensi delle parole Omeriche sono ben enfatizzati da lei ,ma questo enfatizzare relativamente serve esclusivamente per arrivare alle sue conclusioni preconcette ,il suo materialismo è veramente tenace devo ammetterlo,ma non abbastanza tenace da creare una dottrina capace di essere anipotetica come lo è la Dottrina Platonica,questo rimbalzare tra le parti e opere dei pensatori ,prendendo qua e la i frammenti che le servono per la sua definizione non le fanno particolarmente onore,lei sa bene che non vi è cielo della grecia che condivida il suo materialismo,ed è veramente ottuso continuare a insistere per attribuire a loro questo pensiero ,questa conclusione esclusivamente sua, sia alla élite dei pensatori della antichità,sia alla oligarchia greca chiamata democrazia che lei vorrebbe vedere atea,vi sono passi inequivocabili nell’opera platonica che dimostrano praticamente il riconoscere delle idee a prescindere della esperienza,e questi passaggi sono scienza,LEI DEVE DIMOSTRARE PER QUALE MOTIVO SI RICONOSCE UNA IDEA SENZA AVERNE FATTO ESPERIENZA CON IL CORPO!!

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